Chrome 71 è ufficiale per Android: ecco tutte le principali novità

Tommaso Lenci
5 Dic 2018

Google ha ufficializzato la nuova versione Chrome 71 del proprio browser mobile destinato alla piattaforma android: ecco le principali novità.

Google Chrome 71 ufficiale: le novità

Qualche settimana fa vi avevamo segnalato che Google avrebbe lanciato entro la fine di dicembre 2018 il nuovo Chrome 71, e come da aspettative l’azienda americana l’ha fatto.

Infatti da oggi tutti gli utenti possessori di uno smartphone con sistema operativo Android compatibile (Jelly Bean 4.1 e successivi) potranno scaricalo.

Chrome 71 è ufficiale: ecco le principali novità introdotte nel nuovo browser mobile per Android

Il nuovo browser Mobile Chrome 71 per Android punta ad aumentare la sicurezza e l’esperienza di navigazione da parte degli utenti sui siti web.

Per quanto riguarda la sicurezza, sono state implementate nuove funzioni di controllo su quelle pagine web che servono per registrasi ad un servizio in abbonamento.

Se queste pagine non indiano correttamente come queste informazioni di registrazione verranno utilizzate, l’utente riceverà un avviso per informarlo del potenziale pericolo: questo eviterà agli utenti di registrarsi su siti pericolosi.

Miglioramenti alla sicurezza si avranno anche sulle pagine web che non rispettano i requisiti di informazione e sicurezza sulle transazioni economiche online, come ad esempio l’acquisto online di un prodotto.

Funzione molto importante considerato che molti utenti hanno implementato pagamenti rapidi sulle loro carte di credito e siti malevoli potrebbero riuscire a estorcere transazioni ai meno attenti.

Per quanto riguarda invece l’esperienza di navigazione sui siti web, Chrome 71 implementerà il controllo della pubblicità invasiva che mostrano banner con eventuali errori, bug di sistema o virus, e che invitano l’utente ad eliminare il problema cliccando sul banner.

Questo controllo-blocco scoraggerà alcuni siti web a continuare a fornire esperienze di navigazione che potrebbero portare anche al furto di dati sensibili per l’utente.

Infine per gli Sviluppatori Chrome 71 permette di personalizzare le modalità di visualizzazione delle app Web quando viene impostata la modalità a schermo intero.

Ad esempio gli sviluppatori potranno decidere se nascondere la barra di navigazione, per un esperienza d’uso più immersiva.

Potete scaricare Chrome 71 direttamente dal Google Play Store, o in formato APK da questo LINK facendo attenzione a scaricare la versione esatta per il vostro sistema operativo Android.

Lascia la tua opinione