Chromecast con Google TV ufficiale: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
1 Ott 2020

Ufficializzato il nuovo dongle per lo streaming 4K HDR su TV che prende il nome di Chromecast con Google TV: ecco le principali caratteristiche e il prezzo di vendita in Italia.

Google Chromecast con Google ufficiale specifiche e prezzo

Dopo la presentazione dei due nuovi smartphone con connettività mobile 5G, Pixel 5 e Pixel 4A 5G, è stato presentato il nuovo dongle per lo streaming 4K HDR da collegare alla TV di casa.

L’accessorio prende il nome completo di “Chromecast con Google TV” ed è una versione migliorata della Chromecast 4K classica, dato che implementa al suo interno il sistema operativo personalizzato basato su Android TV.

ChromeCast con Google TV ufficiale: specifiche tecniche e software

Supporto al 4K HDR e altri dettagli

La Chromecast con Google TV si collega alla TV di casa tramite il cavetto HDMI e viene alimentato tramite l’adattatore USB in dotazione utilizzando il nuovo connettore USB-C.

E’ un dispositivo che supporta di fatto i più recenti standard di visualizzazione Dolby Vision, HDR10 + e HDR10, oltre ovviamente la riproduzione di video in formato Ultra HD 4K a 60 fps.

Lato audio vengono supportati i codecs audio di ultima generazione Dolby Digital e Dolby Digital Plus con pass-through Dolby Atmos.

La connettività prevede Wi-Fi dual-band 802.11ac e il Bluetooth (che al momento non viene specificato da Google).

Il Bluetooth viene utilizzato per collegare la Chromecast con Google TV al suo telecomando (già compreso in confezione).

Il telecomando

Questo telecomando ha un design che comprende un pad circolare da utilizzare per la navigazione, i pulsanti del volume sul lato e i pulsanti di scelta rapida per l’Assistente Google (comandi vocali), YouTube e Netflix.

Interessante sapere che il controller remoto ha pure un accelerometro integrato che potrebbe essere potenzialmente utilizzato nei giochi.

La nuova Google TV: i dettagli

C’è poi da analizzare il software personalizzato per Android TV che viene chiamato dall’azienda americana Google TV.

Si tratta sostanzialmente di una nuova interfaccia che si integra con il sistema operativo e le applicazioni Android TV già esistenti.

L’interfaccia riprende il design già visto sui software Apple TV o Amazon Fire TV, ovvero con le schede delle categorie nella parte superiore, per i contenuti guardati di recente e per la navigazione delle app installate sul dispositivo.

Sfrutta di fatto l’intelligenza artificiale con la classificazione dei contenuti in base al genere e li suggerirà in base alla cronologia delle precedenti visualizzazioni.

Viene inoltre implementata una nuova funzionalità che prende il nome di Watchlist, che di fatto si integra con l’account Google e consente all’utente di aggiungere contenuti da qualsiasi app o dispositivo utilizzato.

Google TV prenderà il posto dell’attuale Google Play Movies e farà il suo debutto ufficiale nelle Smart TV a partire dal 2021.

Oltre a questo si potrà scaricare l’applicazione direttamente dal Google Play Store per smartphone e tablet.

Prezzo e disponibilità in Italia della Chromecast con Google TV

Veniamo ora al prezzo e alla disponibilità della nuova Chromecast con Google TV in Italia.

L’accessorio per TV si potrà acquistare sul sito ufficiale, e presumiamo tramite partner ufficiali (GDO e online) a partire dal 15 ottobre 2020 ad un prezzo di 69,99 euro.

Lascia la tua opinione