Ci risiamo! Galaxy S9 e S9+ in Italia i più cari in assoluto: i prezzi di altri mercati

Tommaso Lenci
26 Feb 2018

Il nostro paese si rivela essere il più caro in assoluto tra i top 5 per i prezzi di listino dei nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+: il confronto con altri paesi.

Galaxy S9 e S9+ i più cari in Italia

L’Italia è un paese che negli ultimi anni si sta distinguendo in negativo per un aspetto che molti appassionati di smartphone hanno ormai capito: siamo uno dei paesi più cari in assoluto per la tecnologia mobile.

Con l’arrivo dei nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+ abbiamo la conferma che anche quest’anno i consumatori italiani dovranno sborsare più soldi rispetto ai consumatori di altri importanti paesi, sia Europei, che Americani che Asiatici.

Italia sempre più cara: nella TOP 5 per il prezzo dei Galaxy S9 e S9+ di Samsung

Infatti per quanto riguarda le nuove ammiraglie dell’azienda Coreana, l’Italia si posiziona nella classifica dei TOP 5 paesi con il prezzo più alto: sta con Gran Bretagna, Cina, Francia e Germania.

L’Italia si posiziona al primo posto in assoluto dato che da noi, almeno al lancio, i Galaxy S9 da 64GB costano 899 euro, mentre il Galaxy S9+ da 64GB costa 999 euro.

In Germania gli stessi dispositivi vengono venduti rispettivamente a 849 euro (S9) e 949 euro (S9+), in Gran Bretagna invece 739 sterline il primo e 869 sterline il secondo, in Francia 859 euro il modello S9 e 959 euro la versione Plus, infine la Cina propone il Galaxy S9 a 6100 Yuan e S9+ a 7000 Yuan.

Per fare un confronto tra i prezzi delle varie valute, prendiamo in considerazione il dollaro, in modo che sia neutrale.

L’Italia come si è già capito è più cara di Francia e Germania, ma supera pure la Gran Bretagna (1109 dollari Italia vs 1040 dollari GB per S9 e 1233 dollari ITA + vs 1222 dollari GB per S9+).

Il nostro paese batte pure la Cina, che tra i top 5 è la meno cara in assoluta con S9 al prezzo di 972 dollari americani e S9+ a 1110 dollari.

Perché in Italia paghiamo di più i top di gamma di Samsung?

Molto probabilmente le differenze di prezzo non dipendono da Samsung, ma dal sistema economico del nostro paese e dal tipo di imposte e tasse che giornalmente siamo costretti a pagare.

L’Italia rispetto ad altri paesi importanti difetta essenzialmente in due fattori che aumentano i costi dell’elettronica in generale: più tasse (con IVA e accise) e un sistema distributivo ancora non all’altezza dei più moderni stati (basti pensare che da noi si trasporta ancora molto su strada e paghiamo cara la benzina).

Vi ricordo che chi è interessato fin da subito ad acquistare un Galaxy S9 o un S9+, Samsung Italia propone un sistema di supervalutazione del vostro smartphone android o Apple iPhone usato.

Volete avere un quadro più dettagliato dei nuovi top di gamma di Samsung: ecco le loro caratteristiche principali e come funzionano i nuovi video in Super Slow Motion.

Lascia la tua opinione