Come abilitare i temi o la modalità scura su smartphone android meno recenti

Tommaso Lenci
22 Ott 2019

Ecco un utile applicazione che vi permetterà in molti casi di abilitare la modalità o il tema scuro sul vostro smartphone Android con versione software un po’ datata.

Android Modalità Scura

Se conoscete abbastanza bene il mondo Android saprete che Google con il rilascio di Android 10 ha introdotto nativamente la modalità scura per il proprio sistema operativo.

La modalità scura a livello di sistema operativo permette di applicare un tema scuro anche su applicazione compatibili che all’interno delle proprie opzioni non lo permettono.

Ecco come attivare la modalità scura a livello di sistema operativo anche smartphone con Android Pie, Oreo o Nougat

Sfortunatamente questa caratteristica al momento risulta ancorata all’ultima versione del sistema operativo di Google, e può essere abilitata anche su Android Pie 9.0 se avete i diritti da sviluppatori.

In realtà la modalità scura è presente, anche se ben nascosta all’utente normale, anche in versioni precedenti di Android, come Oreo e Nougat.

Per poter abilitare tale funzionalità alcuni utenti, anche italiani, hanno segnalato un utile applicazione che può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Quest’applicazione si chiama “Dark Mode” e potete scaricarla direttamente dal vostro smartphone tramite questo LINK.

E’ un applicazione completamente gratuita che riesce ad impostare la modalità scura a livello di sistema operativo e automaticamente anche in alcune applicazioni native di android o di terzi (come Google Foto, Instagram etc).

E’ stata provata su sistemi operativi Android Pie 9.0, Android Oreo 8.1, Android Oreo 8.0 e Android Nougat 7.1 con successo, quindi dovrebbe essere compatibile con tanti dispositivi di vari produttori mondiali.

ATTENZIONE: Va comunque affermato che l’applicazione non funzionerà se il vostro smartphone ha la modalità scura bloccata completamente all’interno delle impostazioni generali della rom ufficiale fornita dal produttore.

Per esempio ci sono utenti con dispositivi Huawei e Honor che hanno incontrato difficoltà ad utilizzarla.

Ovviamente le maggiori probabilità di attivare la modalità scura sia a livello di sistema operativo che di applicazioni si avranno con le versioni Android Pie o Android Oreo 8.1.

Vi preghiamo di lasciare commenti sulla vostra esperienza d’uso con questa nuova applicazione Dark Mode!

Lascia la tua opinione