Come diminuire consumo batteria smartphone: l’App che monitora GPS e Wifi gratis

Tommaso Lenci
19 Mar 2018

Volete diminuire il consumo della batteria del vostro smartphone Android? Quest’applicazione completamente gratuita vi permette di monitorare il GPS e la scansione del Wifi.

Toggle Track: diminuire consumo smartphone

Se siete utenti un po’ “smanettoni” vi sarete sicuramente accorti che nonostante il vostro smartphone android sia piuttosto recente, il livello dell’autonomia della batteria a volte non riesce a seguire le vostre esigenze.

Infatti le applicazioni più recenti sfruttano sempre il meglio dell’hardware dei smartphone e permettono di fare cose decisamente più interessanti rispetto al passato.

Due hardware a livello di connettività che negli ultimi anni vengono particolarmente sfruttati dai più moderni smartphone sono sicuramente il GPS e la connessione Wifi.

Senza di loro infatti molte applicazioni funzionanti sui sistemi operativi basati su Android non esisterebbero.

Sfortunatamente però il GPS e lo scanning delle connessione Wifi sono elementi che, se non tenuti sotto controllo, possono aumentare sensibilmente il consumo della batteria del vostro smartphone.

Toggle Track: un app di monitoraggio per diminuire il consumo della batteria dello smartphone a causa del GPS o dello scanning Wifi

Per aiutare gli utenti android a tenere sotto controllo il consumo energetico di GPS e scanning di Wifi, un utente del forum XDA Develpers ha creato per la comunità l’applicazione Toggle Track .

Toggle Track vi permette di monitorare GPS e scanning Wifi in modo da sapere in qualsiasi momento quando queste funzionalità sono effettivamente attive sul telefono.

Ci sono già alcune applicazioni sullo store che permettono di automatizzare l’abilitazione e disabilitazione di queste funzionalità, ma non sono gratuite.

Toggle Track è completamente gratuita, notifica l’utente quando quest’ultimo ha lasciato acceso il GPS (anche se non necessario), vi notifica quando la scansione Wifi è attiva, vi fornisce informazioni e dettagli sull’attività in grafici in stile torta, e vi permette di impostare i vari livelli di notifica.

L’app quindi vi può dare una mano a tenere sotto controllo il consumo della batteria sul vostro smartphone Android, indicandovi-notificandovi quando eventualmente dovreste staccare il GPS o il Wifi.

E’ un app abbastanza semplice in quello che fa, ma non è mai invasiva e ha un consumo di risorse piuttosto basso.

Toggle Track è un app compatibile con Android Jelly Bean 4.3 e successivi sia su Tablet che su Smarpthone, e può essere scaricata gratuitamente sul Google Play Store

Lascia la tua opinione