Come disinstallare le applicazioni Android su Chromebook

Silvia
20 Giu 2016

disinstallare applicazioni Android

Su Chromebook è possibile installare le applicazioni Android, basta semplicemente ottenere il Paly Store che offre accesso a qualsiasi applicazione disponibile per il sistema operativo di Google.

Il suo utilizzo è abbastanza intuitivo, dopo il download del nuovo sistema operativo (leggi a al termine dell’articolo)è possibile accedervi dalla nuova icona visibile nella barra delle applicazioni e decidere con un clic quale applicazione installare.

Sebbene sia così semplice l’installazione, tanto quanto su un normale dispositivo mobile Android, la disinstallazione può risultare macchinosa.

Per esempio, per disinstallare un’applicazione, molti utenti ricercano la pagina dell’applicazione all’interno del Ply Store per raggiungere il pulsante “disinstalla” ma c’è una via molto più semplice ed immediata che consente di ottenere lo stesso risultato senza perdere più tempo del dovuto.

Chromebook: disinstallare App Android

Chrome ha un posto dove risiedono tutte le applicazioni Android installate, proprio come accade su un dispositivo mobile anche se il modo in cui arrivarci è differente. Su Chromebook bisogna selezionare la lente d’ingrandimento per la ricerca nella barra delle applicazioni dove si aprirà una nuova finestra.

Nella parte superiore è infatti possibile vedere una serie di icone delle applicazioni utilizzate di recente, scorrendo fino in fondo e selezionando l’opzione di visualizzazione di “tutte le applicazioni” si apre la pagina dove risiedono tutte le applicazioni Android scaricate.

Android chromebook

Se ci sono tante applicazioni installate dal Play Store, molto probabilmente ci sarà più di una pagina. Da queste pagine è possibile selezionare l’applicazione da disinstallare e facendo click con il tasto destro del mouse, tap a due dita con trackpad, è possibile selezionare l’opzione disinstalla ed eseguire l’operazione in meno di un minuto.

L’unica pecca, o fortuna per qualche utente, è che il sistema non chiede se siamo sicuri di eliminare l’applicazione, ma in caso di sbaglio è sempre possibile reinstallare l’applicazione dal Play Store Android di Chromebook.

Come anticipato ad inizio articolo, è possibile ottenere il Play Store e di conseguenza installare tutte le applicazioni Android su Chromebook, grazie al nuovo aggiornamento alpha per sviluppatori di ChromeOS 53 che per il momento è supportato solo dall‘Asus Chromebook Flip, presto disponibile anche per Chromebook Pixel e Acer Chromebook R11 del 2015.

Altre guide utili:


Lascia la tua opinione