Come recuperare foto eliminate per sbaglio su Android

Silvia
9 Mag 2019

Può capitare di cancellare un file o una foto per sbaglio dal proprio smartphone Android e di volerle recuperare, in questo caso è possibile sfruttare un semplice tool gratuito.

recuperare file cancellati Android

Per quanto riguarda le immagini è possibile ricorrere al ripristino dal cestino di Android o dal pannello Google, se sincronizzato con il servizio, che mantengono le foto eliminate per 60 giorni, ovviamente se non viene eseguita l’eliminazione manuale, ma se anche da li non è possibile recuperare le foto eliminate?

Recuperare foto eliminate da Android

In questo caso possiamo utilizzare un semplice tool di recupero che si chiama “recovery transfer”, basta scaricarlo in versione gratuita da qui, installarlo sul Pc e collegare il dispositivo Android attraverso il cavo USB.

Per consentire la scansione da parte del tool è necessario impostare il dispositivo Android in modalità debug USB, generalmente è attivabile dal menu “Opzioni sviluppatore”

In seguito è possibile selezionare il file da ricuperare all’interno del pannello principale di recovery transfer, scegliendo fra le opzione per i contatti, media, messaggi, storico chiamate, messaggi WhatsApp, audio, video e documenti, e’ possibile eseguire una ricerca per file singolo o selezionare spuntando le caselle  tutti i tipi di file, in seguito verrà avviato il processo di scansione.

Il recupero può durare qualche minuto a seconda del numero dei file da ricercare all’interno del sistema, al termine sarà possibile vedere nella finestra riassuntiva i tipi e il numero di file che sono stati eliminati e scegliere quali ripristinare cliccando sul pulsante Recover.

Il processo è semplice e veloce e non richiede particolari conoscenze o impostazioni avanzate, questo tool di recupero é davvero alla portata di tutti e vale la pena tenerlo fra le utility del PC per un eventuale emergenza.


Lascia la tua opinione