Contatti Google spariti dallo smartphone Android? Questa la soluzione

Tommaso Lenci
29 Mag 2023

Se i vostri Contatti Google sono spariti dall’elenco contatti del vostro smartphone android, questa potrebbe essere la causa. La soluzione è comunque semplicissima.

Google Contatti spariti smartphone Android

Avere a disposizione i propri contatti grazie all’account Google e la sincronizzazione Cloud ormai è un must per tutti coloro che hanno uno smartphone Android.

Contatti Google spariti sul vostro smartphone Android? Ecco il perché e la soluzione rapida

Ebbene vi segnaliamo che con un recente aggiornamento Google ha cambiato il metodo in cui vengono sincronizzati i contatti con telefoni android.

Questo cambiamento potrebbe causare in maniera temporanea la scomparsa dei contatti nell’applicazione telefono.

Ma attenzione non è nulla di irreversibile, state tranquilli.

Vi spieghiamo che fino alla penultima versione dei Google Play Services (v23.20), i contatti sincronizzati tra il cloud e uno smartphone Android rimanevano salvati su quest’ultimo, anche se l’utente disattivava successivamente la sincronizzazione dei contatti dell’account Google.

Di fatto si poteva sincronizzare una prima volta i propri contatti e poi disabilitare le successive sincronizzazioni senza perdere i contatti sul telefono.

Sfortunatamente adesso la nuova versione dei Google Play Services non permette più quest’escamotage.

Infatti adesso se la sincronizzazione non rimane abilitata sull’Account Google, tutti i contatti precedentemente salvati sullo smartphone vengono cancellati.

Ma attenzione facciamo riferimento ai contatti salvati sullo smartphone Android non quelli salvati sul cloud in Account Google.

Quindi se dopo l’aggiornamento dei Google Play Services non trovate più i vostri contatti sul telefono la soluzione è semplice: Dovete riattivare e tenere attiva la sincronizzazione Contatti sul vostro Account Google

Vi basterà entrare nel menù Impostazioni , andare su “Account e backup”, toccare “Gestisci account”, selezionare il vostro account Google, e successivamente andare su “Sincronizza account” e assicurarsi che l’interruttore “Contatti” sia attivato.

Ovviamente questo problema non si presenterà se non utilizzate la sincronizzazione Google Account e salvate tutti i vostri contatti direttamente sulla SIM telefonica.

Fonte: Via

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione