CyanogenMod 13: arriva la versione con Android 6 Marshmallow

Tommaso Lenci
24 Nov 2015

Cyanogen, famoso gruppo di programmatori per ROM Android alternative, ha annunciato il rilascio beta di CyanogenMod 13 con la versione Android 6.0 Marshmallow.

CyanogenMod 13

Per gli appassionati di rom alternative, rispetto a quelle originali di Google o di quelle rilasciate dai principali produttori di smartphone e tablet, Cyanogen ha ufficializzato la prima versione Beta (o meglio dire Nightly Build) della CyanogenMod 13 basata su sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Ovviamente essendo una beta ha ancora alcune caratteristiche non funzionanti al 100%, qualche piccolo bug che sarà risolto con il passare del tempo, e attualmente pochi smartphone sono effettivamente supportati.

CyanogenMod 13 con Android 6.0 Marshmallow: i dispositivi attualmente compatibili

I possessori di un OnePlus One, di un Nexus 7, di un LG G4 (H815), Galaxy Tab Pro 8.4, LG G Pad 7.0 (v400 e V401), LG G3 Verizon e di un Moto X 2014 possono provare ad installare la Mod sul loro dispositivo mobile; c’è comunque la certezza che molto presto altri dispositivi saranno aggiunti alla lista.

Cyanogen comunque avverte tutti gli utilizzatori soprattutto di una Mod CM 12.1, di non passare alla 13 beta con Android 6 Marshmallow se non vogliono perdere in qualità durante l’esecuzione delle operazioni normali tramite smartphone o tablet, dato che l’ultima versione come detto fin dall’inizio è ancora in fase di beta con alcuni bug da risolvere.

Inoltre se installate la versione Beta di CM 13 con Marshmallow e non possedete una versione CM 12.1 Beta già installata sul vostro dispositivo, dovrete procedere alla cancellazione e installazione da capo della ROM; è comunque sempre consigliato procedere al backup dei dati e delle impostazioni del vostro dispositivo prima di procedere all’installazione di qualsiasi nuova ROM che volete provare.

Per maggiori informazioni e download della nuova rom, potete visitare il sito ufficiale Cyanogen.

Lascia la tua opinione