Diffusione Android Oreo in crescita; Android Pie non compare ancora ad agosto 2018

Tommaso Lenci
1 Set 2018

Nel mese di agosto 2018 la diffusione di Android Oreo aumenta di qualche punto percentuale, mentre Android Pie 9.0 non è ancora presente: i dati rilasciati da Google.

Android Oreo e Android Pie ad agosto 2018

Come di consuetudine Google ha rilasciato a fine mese un nuovo aggiornamento statistico sulle percentuali di diffusione delle varie versioni del sistema operativo mobile di Android.

Android Oreo in crescita secondo gli ultimi dati di Google: le percentuali

Con i nuovi dati possiamo vedere che gli smartphone con installato Android Oreo (8.0 e 8.1) sono aumentati rispetto al mese precedente di circa 2.5 punti percentuali, passando dal 12.1% a fine luglio 2018 al 14.6% a fine agosto 2018.

Interessante notare che Android Nougat (7.0 e 7.1) rimane ancora oggi il sistema operativo di Google più diffuso tra gli smartphone con una percentuale pressoché invariata rispetto a luglio 2018 del 30.8%.

In verità l’unico cambiamento che è stato notato è che sono aumentate le versioni Nougat 7.1 rispetto a quelle 7.0 (aggiornamenti recenti).

Nel quadro statistico di Google non rientra ancora Android Pie 9.0, dato che al momento l’ultimissima versione del sistema operativo del colosso americano ha percentuale inferiori dello 0.1%.

Molto probabilmente a settembre 2018, grazie ai nuovi dispositivi messi in commercio e gli aggiornamenti dei Google Pixel, Android Pie 9.0 farà la sua comparsa nella torta.

Il restante quadro mostra una situazione in calo per Android Marshmallow, sceso dal 23.5% al 22.7% e per Android Lollipop, dal 20.4% al 19.2%: sono comunque cali piuttosto contenuti.

In generale anche le versioni più vecchie, come Android KitKat, Jelly Bean etc la situazione sembra essere abbastanza stazionaria, senza importanti cambiamenti rispetto a luglio 2018.

Va da dire che comunque Android Kitkat mantiene ancora una quota di distribuzione superiore al 9%, quindi di fatto è ancora utilizzato da una discreta fetta di utenti.

Vedremo quali saranno i futuri cambiamenti a fine settembre 2018: aspettatevi come già detto la comparsa di Android Pie 9.0, e un aumento consistente di Android Oreo (considerati i nuovi dispositivi e gli aggiornamenti in corso).

Fonte: Notizia ufficiale

 

Lascia la tua opinione