Ecco Recommerce di Amazon: valuta e acquista il vostro smartphone o iPhone usato

Tommaso Lenci
23 Lug 2020

Amazon lancia in Italia il servizio Recommerce che valuta il vostro smartphone android o Apple iPhone usato, ve lo ritira e ve lo acquista pagandolo su Conto corrente.

Recommerce Amazon ufficiale in Italia

Spesso quando una persona va ad acquistare uno smartphone nuovo si ritrova in mano uno smartphone usato ancora potenzialmente valido, quindi non da rottamare.

Il problema di questi soggetti e che non sanno come trovare qualcuno disposto ad acquistare il loro vecchio smartphone, che gioco forza con l’arrivo del nuovo resterà inutilizzato.

Recommerce Amazon è ufficiale in Italia: il nuovo servizio che valuta e acquista il vostro smartphone android o Apple iPhone usato

Amazon per questo ha ufficializzato in Italia il nuovo servizio di valutazione, ritiro e acquisto di smartphone Android e iPhone usati chiamato Recommerce.

E’ un servizio che il colosso degli e-commerce ha istituito grazie ad una partnership con la Recommerce Group specializzata nella commercializzazione di dispositivi mobili ricondizionati.

Il sistema di Amazon Recommerce è abbastanza semplice.

Sul sito ufficiale troviamo infatti una barra di ricerca nel quale si inserisce la marca, il modello o il codice IMEI del dispositivo usato per accedere alla fase di valutazione.

Individuato lo smartphone usato, il tool di valutazione vi chiederà ulteriori informazioni per procedere ad una prima valutazione oggettiva:

  • le condizioni esteriori del telefono;
  • se il dispositivo è in grado di accendersi;
  • se i pulsanti e lo schermo sono ancora funzionanti.

Dopo queste informazioni il sistema fornisce una valutazione complessiva in Euro del vostro smartphone.

Ad esempio un Galaxy S9 Plus da 64GB di rom con condizioni esteriori perfette, in grado di accendersi, con pulsanti e schermo funzionante viene valutato 159 euro.

Come potete capire il sistema accetta pure dispositivi danneggiati, non più funzionanti e attribuirà una valutazione diversa (ovviamente più bassa).

Nel caso in cui l’utente ritiene accettabile la valutazione di Recommerce Amazon, dovrà passare allo step successivo ovvero fornire tutte le informazioni per completare il ritiro dello smartphone.

Il ritiro dello smartphone avverrà gratuitamente tramite i mezzi Amazon (ha un accordo diretto con il corriere UPS).

Quando Recommerce Amazon riceverà lo smartphone o l’iPhone usato eseguirà un controllo sull’effettivo stato del dispositivo.

In caso di divergenze da quello che è stato dichiarato dall’utente e l’effettivo stato dello smartphone, Recommerce Amazon provvederà a fornire una nuova valutazione.

Conclusa la trattativa, l’importo corrispondente alla valutazione sarà accreditato sul conto corrente indicato dall’utente.

Per maggiori informazioni: Sito ufficiale Amazon Recommerce

Lascia la tua opinione