Europei di Calcio 2016 e RAI: ecco come e dove vederli in Ultra HD

Tommaso Lenci
9 Giu 2016

Ecco come e dove poter vedere le partite degli Europei di Calcio 2016 trasmesse dalla RAI in risoluzione Ultra HD: lista televisori e tessera necessaria (articolo aggiornato a fine post)

Europei di Calcio 2016

Come molti di voi sapranno già la nostra televisione nazionale, la Rai, anche in quest’occasione seguirà i nuovi Europei di Calcio 2016, anche se non tutte le partite, che invece saranno trasmesse unicamente da Sky.

Ebbene la RAI quest’anno trasmetterà anche 7 partire con la risoluzione Ultra HD 4K attraverso la piattaforma TIVUSAT (niente digitale terrestre quindi) e grazie ad una collaborazione diretta con Eutelsat.

Europei di Calcio 2016 con la RAI: ecco come poter vedere 7 partite in Ultra HD 4k

Per poter vedere le partite selezionate dalla RAI in risoluzione Ultra HD 4K dovrete rispettare certi requisiti hardware:

  1. Per prima cosa dovete possedere una televisione di ultima generazione Ultra HD 4K che supporti pienamente il nuovo codecs video HEVC e abbia una CAM certificata e compatibile con la tessera Tivùsat (potete trovare la lista complete delle marche più famose direttamente da questo link)
  2. La tessera Tivùsat deve  essere obbligatamente la smartcard di ultima generazione di colorazione Oro (la smartcard Gold), tessera che viene fornita già da qualche tempo con tutti i prodotti più recenti.

Va sottolineato che se possedete già una tessera Tivùsat ma di colorazione bianca o blu, non potrete vedere le partite degli Europei di Calcio 2016 in risoluzione ultra HD 4K; secondo quanto riportato la motivazione sembra essere dovuta ad alcuni problemi di sicurezza, anche se la questione in realtà sembra essere dovuta al fatto che la RAI non distribuisce più tali tessere agli abbonati da molto tempo, e per averne una bisogna giocoforza acquistare un decoder o una CAM con tessera incorporata.

Se comunque avete la tessera Tivùsat non Gold potrete lo stesso godervi gli Europei di Calcio 2016 in risoluzione HD, dato che tutti gli undici canali RAI (compresi RAI 1, 2, 3, 4, 5, raisport, RAI news etc) saranno tutti disponibili  su Tivùsat in alta definizione.

Europei di Calcio 2016 con la RAI: ecco dove poter vedere 7 partite in Ultra HD 4k

Dal 17 giugno 2016 la RAI ha finalmente attivato il canale con risoluzione Ultra HD 4K sulla piattaforma satellitare tivùsat sul canale 210; per poter vedere correttamente le immagini segnatevi le impostazioni:

  • Frequenza e polarizzazione: 12399 H
  • Symbol rate: 27500
  • FEC: 2/3.

Il canale Ultra HD 4K verrà trasmesso con il codec HEVC 10bit a 50 fotogrammi al secondo e avrà un bitrate di 25 megabit al secondo.

Ovviamente anche chi possiede un decoder con supporto all’alta definizione potrà vedere tutte le partite trasmessi dalla RAI in alta definizione, anche se la qualità è peggiore.

Lascia la tua opinione