Evento Apple ufficiale il 21 marzo: iPhone 5 SE, iPad Air 3 (pro mini)?

Tommaso Lenci
10 Mar 2016

Apple ufficializza un evento in data 21 marzo 2016: gli esperti si aspettano il nuovo iPhone 5 SE e il nuovo iPad Air 3 o Pro Mini.

Evento Apple: iPhone 5 SE e iPad Air 3

Apple ha finalmente diffuso tramite un comunicato ufficiale la data del suo prossimo evento mediatico che si terrà il 21 marzo di quest’anno, confermando i tanti rumors che si erano succeduti nelle scorse settimane.

I primi inviti sono stati infatti consegnati dall’azienda di Cupertino ai vari giornalisti ed esperti del settore, che potranno così presiedere personalmente all’evento che dovrebbe annunciare fondamentalmente due nuovi prodotti: il primo il tanto rumoreggiato iPhone 5 SE (o solamente SE), e un nuovo tablet che potrebbe essere l’iPad Air 3 o un iPad Pro più piccolo che potrebbe prendere il nome di iPad Pro Mini.

Più nello specifico l’iPhone 5 SE dovrebbe essere un dispositivo da 4 pollici di diagonale che sostituirà nella fascia di prezzo l’attuale iPhone 5S con componenti hardware aggiornati e prestazioni simili se non uguali agli attuali iPhone 6S.

iPhone 5 SE, iPad Air 3 (Pro Mini) all’evento Apple del 21 marzo 2016

L’iPhone 5 SE dovrebbe infatti utilizzare lo stesso chipset A9, avere 16/64GB di memoria interna, 1GB di memoria ram, supportare Apple Pay grazie alla presenza dello scanner per le impronte digitali e il chipset NFC, una fotocamera posteriore da 12 megapixel, scocca in alluminio, display da 4 pollici LCD Retina ma senza il supporto al 3D Touch dell’iPhone 6S.

L’altro prodotto sarà un tablet da 9,7 pollici di diagonale in formato 4:3 e non si sa se effettivamente si chiamerà iPad Air 3 o iPad Pro Mini; gli esperti prediligono più il secondo nome perché il tablet dovrebbe nascere seguendo le idee progettuali dell’attuale iPad Pro da 12,9 pollici di diagonale ma con display più piccolo.

L’iPad Pro Mini dovrebbe infatti mantenere parte o quasi tutte le caratteristiche dell’attuale iPad Pro, ovvero avere lo Smart Connector, i quattro altoparlanti (un altoparlante per ogni angolo del tablet), il chipset A9X, un flash LED per la fotocamera posteriore.

Nell’evento potrebbero essere annunciati anche nuovi accessori, qualche novità dal punto di vista di aggiornamento hardware per i vari Mac o quanche nuova implementazione software per i prodotti di ultima generazione.

Lascia la tua opinione