Facebook è allarme virus: attenzione al video con Tag

Tommaso Lenci
2 Mag 2016

Su Facebook si sta diffondendo un virus che potrebbe intaccare la sicurezza dei vostri dati personali sul PC o MAC: attenzione al video con tanti TAG.

Facebook Virus

Come sempre i canali informatici più diffusi al mondo come Facebook e WhatsApp sono sempre esposti a malintenzionati che cercano di sfruttare più che le falle di un software, l’inesperienza di molte persone che non si rendono conto di cosa cliccano o cosa stanno scaricando sul proprio PC o MAC.

La notizia di oggi più importante su Facebook è che da qualche giorno sul social network a livello mondiale si sta diffondendo un nuovo virus, che si trasmette cliccando su alcuni link malevoli nascosti da una comune notifica di commento.

L’utente che riceve la notifica di un proprio amico ovviamente cliccherà per scoprire di cosa si tratta e quindi verrà indirizzato alla pagina Facebook del contatto: e fin qua il virus non è stato ancora installato sul vostro computer.

I problemi nascono quando sulla pagina del contatto da cui proviene la notifica, viene visualizzato un video nel quale sono stati taggati moltissimi dei vostri amici-conoscenti: sfortunatamente se cliccate sul link del video verrete reindirizzati su un sito web che inizierà a far spuntare sullo schermo una serie infinita di finestre per distrarvi, mentre il virus verrà scaricato sul PC o MAC e si auto-installerà.

Il virus ottenuto il controllo del computer, automaticamente clonerà il video sulla vostra pagina Facebook e taggerà moltissimi vostri amici in modo da inviare una notifica a quest’ultimi: se i vostri amici saranno ingannati anche loro installeranno il virus e quest’ultimo si diffonderà ulteriormente.

Facebook e il video con virus: come evitare di prenderlo

Per evitare di prendere il virus in questione quindi fate attenzione a questi dettagli:

  • Evitate di cliccare su qualsiasi video con un numero spropositato di amici TAGGATI;
  • Evitate di cliccare su qualsiasi video con descrizione mancante o titoli troppo brevi e semplici.

Per aiutare Facebook a debellare il virus il prima possibile vi consigliamo di fare questo:

  • segnalare al social network il problema quando lo notate;
  • avvertite i vostri conoscenti-amici del problema in corso;
  • segnalate al vostro amico infetto che sulla sua pagina Facebook c’è un video con virus per infettare i contatti.

1 Commento

  1. Grazie, questa informazione deve essere aumentata, pubblicata e ripubblicata, l’informazione è um antidoto che funziona!!!!

Lascia la tua opinione