Facebook: controlla se il tuo account è stato violato!

Silvia
17 Ott 2018

Su Facebook sono stati violati circa 50 milioni di account, una cifra enorme che ha coinvolto gli utenti di tutto il mondo, Italia compresa.

Come scoprire se l'account Facebook è stato hackerata

Il servizio a disposizione degli utenti del noto social network permette di scoprire se il proprio account ha subito un attacco e se i dati, come email, numero di telefono e immagini, sono stati esposti. Una pagina dedicata allestita tempestivamente dai tecnici informa l’utente sullo stato di sicurezza del profilo, ed eventualmente, il ripristino dell’accesso

Come capire se l’account Facebook è stato violato

La falla che ha permesso l’accesso a persone non autorizzate è stata chiusa dai ricercatori di sicurezza del social network ma purtroppo gli account coinvolti sembrano essere in crescita.

Accedere ai dati privati degli utenti è stato semplice, questo quanto emerge dalle prime relazioni, è bastato sfruttare la modalità di visualizzazione del profilo, che gli utenti utilizzano per vedere le proprie informazioni utilizzando la funzione “visualizza come” per lanciare un exploit che ha concesso i privilegi d’accesso.

Lo scopo di questo attacco è appropriarsi dei dati degli utenti per creare identità false e duplicate all’interno del social network, prima di essere avvisati dagli amici sulla presenza di un omonimo che condivide messaggi e foto poco convincenti, ecco come verificare se il proprio account Facebook è stato violato:

Il primo passo è quello di recarsi alla pagina www.facebook.com/help/securitynotice, dove Facebook spiega l’interruzione sull’utilizzo dei token e l’eventuale violazione dell’account, se è tutto nella norma dovreste visualizzare il seguente messaggio:

Questo problema di sicurezza interessa il mio account Facebook?
In base a ciò che abbiamo appreso finora, il tuo account Facebook non è stato interessato da questo incidente di sicurezza. Nel caso in cui dovessimo scoprire che altri account Facebook sono stati interessati, reimposteremo i relativi token d’accesso e invieremo una comunicazione a tali account.
In caso contrario vengono offerti tutti i suggerimenti necessari per mantenere l’account al sicuro, uno di questi è l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori, ecco come impostarla:
Accedendo a Facebook  cliccare sulla faccia in alto a destra sulla pagina e accedere al menu impostazioni, selezionare il menu protezione e accesso, situato nella barra a sinistra, quindi selezionare l’opzione Usa autenticazione a due fattori

 

Lascia la tua opinione