Facebook e Instagram: adesso potete monitorare l’utilizzo (consapevole)

Tommaso Lenci
21 Nov 2018

Facebook e instagram: monitoraggio dell'utilizzo consapevole

Circa tre mesi fa Facebook aveva annunciato che nelle sue principali applicazioni dedicate agli smartphone (sia per Android che Apple iOS) avrebbe introdotto una nuova funzione di monitoraggio dell’utilizzo.

Questa funzione permetterebbe agli utenti di conoscere in maniera più consapevole quante ore passano davanti alle applicazioni social come Instagram o lo stesso Facebook.

Instagram e Facebook: l’aggiornamento dell’applicazione introduce la funzione di monitoraggio dell’attività.

Ebbene nuove informazioni provenienti dagli USA affermano che il social network sta iniziando a rilasciare un roll out globale della nuova funzione” Your Time on Facebook” che vi permetterà di conoscere il vostro utilizzo medio su Facebook (nello specifico) e Instagram (più avanti).

La funzionalità sostanzialmente vi permette di conoscere con dettagli certi quanto tempo passate ogni giorno (dati salvati per un massimo di 7 giorni alla volta) sulle applicazioni, e vi fornisce anche una media statistica della settimana.

Per evitare di abusare delle applicazioni, la nuova funzionalità permette di impostare dei limiti giornalieri (scelti dall’utente consapevole) in modo da ricevere notifiche o avvertimenti che stiamo utilizzando troppo le app sul nostro smartphone e di prenderci una pausa.

Quindi tutte le volte che il nostro limite giornaliero è stato superato, l’app ce lo segnalerà con un promemoria.

La nuova funzione dopo l’aggiornamento del software, si troverà nella sezione  Altro / Impostazioni e privacy dell’applicazione.

Va ricordato che il roll out internazionale è iniziato da poco ed scaglionato, ovvero l’aggiornamento arriverà prima in alcuni paesi e poi in altri: questo significa che non tutti gli utenti la riceveranno nello stesso momento.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione