Facebook, Instagram e WhatsApp: La fusione ha inizio!

Silvia
2 Mag 2019

Si è parlato nei mesi scorsi dell’intenzione di creare una fusione fra i più importanti social network e servizi di proprietà di Zuckerberg, ieri direttamente dal palco del FB5 il CEO conferma l’inizio di una nuova era ed espone tutte le novità che coinvolgeranno Facebook, Instagram e WhatsApp nei prossimi giorni.

Facebook, Instagram e WhatsApp: Che cosa cambia

I lunghi down avvenuti nei mesi di Marzo e Aprile hanno ricevuto una spiegazione ufficiale, si è trattato di nuovi test relativi all’attivazione di nuove funzionalità che hanno mandato ko tutti i server dell’azienda ma che ora sono pronti per spingere fuori tutte le novità previste.

Facebook, Instagram e WhatsApp: Che cosa cambia

Facebook

Facebook ha introdotto un restyling grafico, la piattaforma abbandona lentamente il blu, che ha caratterizzato il social per anni, a favore del bianco. La nuova interfaccia è chiara e nitida, dunque facilita la lettura e il passaggio, quando desiderato, alla modalità scura, la dark mode, semplicemente attraverso al suo pulsante dedicato.

Lentamente verrà integrata la possibilità di inviare pagamenti, per primi saranno gli utenti degli Stati Uniti a testare la funzione di trasferimento di denaro, in seguito verrà esteso a livello globale. Si darà maggior importanza ai gruppi, sarà favorita la condivisione dei post al loro interno e si avranno maggiori strumenti a disposizione per aumentare l’attività.

In arrivo anche Facebook Dating, una divisione del social che rimarrà strettamente privata, gli utenti a cui si è interessati come possibili partner potranno essere inseriti all’interno di una lista, se anche noi siamo stati inseriti dalla stessa persona nella sua lista, si riceverà una notifica di “match 100%” che offrirà lo spunto per una nuova comunicazione.

Instagram

Instagram vedrà l’introduzione di nuovi stickers dedicati alla raccolta fondi, gli influencer con un numero elevato di follower potranno vendere i loro prodotti direttamente dall’applicazione stessa e infine, la novità per eccellenza, riguarderà una nuova applicazione fotocamera per le storie che consentirà di creare i contenuti in maniera più rapida e intuitiva.

WhatsApp

Su WhatsApp si guadagnerà più privacy e sicurezza, alcune novità sono già in test agli utenti ch fanno parte del programma di sviluppo, come per esempio più informazioni riguardo ai messaggi che sono stati inviati più volte, l’introduzione di stickers animati, la possibilità di rilevare le notizie false, il blocco sugli screenshot e l’attesissima dark mode


Lascia la tua opinione