Facebook lancia il plugin ufficiale su WordPress per Instant Articles

Silvia
8 Mar 2016

Instant Articles

Il gigante social network Facebook presto aprirà la nuova funzione di Instant Articles a tutti gli editori a partire dal prossimo mese. Instant Articles sarà abilitato subito dopo la conferenza che si terrà il 12 Aprile a San Francisco, dalla quale arriva anche qualche anticipazione.

Facebook ha già preparato tutti i progetti attinenti ad Instant Articles, compreso un plugin ufficiale per WordPress che permetterà agli editori di creare i loro contenuti in formato leggibile dalla nuova vetrina digitale, automaticamente e senza grosse complicazioni.

Il plugin è già disponibile per l’installazione, perciò gli editori di tutto il mondo possono già tastare la versione ufficiale rilasciata da Facebook, bisogna anche segnalare la presenza da qualche mese di altri plugin rilasciati da terze parti che sembrano funzionare egregiamente anche s era prova definitiva si potrà fare solo con il servizio associato attivo.

“Abbiamo collaborato con Automattic, società madre di WordPress.com, per sviluppare un plugin gratuito per Instant Articles, che semplifica il processo di generazione e la pubblicazione istantanea articoli da WordPress “

Questo l’annuncio di Chris Ackermann, ingeniere partner di Facebook in un post sul suo blog Martedì:

“La piattaforma opensource WordPress è impiegata in oltre il 25% dei siti che popolano il web, era logico rilasciare un progetto ufficiale per aiutare tutti gli editori ad approdare su Facebook”

Ackermans spiega che in sostanza il plugin crea uno speciale feed RSS che ottimizza automaticamente gli articoli per Facebook per apparire come Instant Articles.
Il plugin è opensource e personalizzabile ed è già stato testato da una cerchia ristretta di editori che utilizzano tutt’oggi una versione beta per studiare e strutturare alla perfezione il modo di adattare i contenuti del web per il formato di Instant articoli e per permettere alla piattaforma di lavorare con continuità.
In attesa dell’ufficializzazione del servizio Instant Articles di Facebook è già possibile scaricare il plugin ufficiale dalla pagina delle estensioni di WordPress.
Altre informazioni si trovano alla pagina ufficiale di Facebook Instant Articles consultabile cliccando direttamente qui.


Lascia la tua opinione