Facebook Messenger, l’aggiornamento porta la crittografia nella chat

Silvia
26 Set 2016

Si discute tantissimo in questi ultimi tempi dei pericoli che si corrono in rete, a rischio sono i dati che milioni di utenti si scambiano tramite le applicazioni di messaggistica, un recente caso è rappresentato dalla nuova applicazione Google Allo dove sulla sicurezza, Edward Snowden ha espresso non poche perplessità.

facebook messenger

Ormai siamo abituati a veder introdotta la crittografia end-to-end, uno dei primi ad introdurre l’algoritmo che cripta i dati scambiati trafora i server è WhatsApp, ma da poche ore anche il colosso Facebook sta attivando questa funzione che garantisce maggior segretezza gli utenti che utilizzano Messenger.

FaceBook Messenger attiva la crittografia end-to-end nelle chat

I primi ad accorgersi di questa novità sono i colleghi di Giga.de, noto sito tedesco, che pubblica anche in anteprima alcune immagini che mostrano il messaggio di allerta che stanno ricevendo diversi utenti.

facebook messenger

L’aggiornamento arriva per tutti gli utenti, in particolare per la versione mobile per Android e iOS , ma se si vuole sapere subito se si è fra i primi fortunati a ricevere l’update (che avviene da remoto) basta aprire l’applicazione Facebook Messenger e toccare l’icona “Nuovo Messaggio” per vedere se si riceve l’avviso dell’introduzione della crittografia end-to-end.

Ad evidenziare la presenza di questa opzione di sicurezza in più, è visibile un menu riguardante la privacy dov’è possibile vedere se la crittografia è attiva.

Come anticipato, non tutti gli utenti sono in grado di visualizzare il messaggio inerente alla nuova funzione introdotta da Facebook per Messenger, ma si presuppone che nell’arco della giornata e dei prossimi giorni, venga estesa a tutti

Lascia la tua opinione