FaceBook: Un tag per gli editori per comparire prima nel News Feed

Silvia
6 Mar 2018

Grandi novità in arrivo per gli editori che inviano le news su Facebook, a breve verrà messo a disposizione un tag che “spinge” le notizia nel news feed, la sezione Notizie

La nuova etichetta “breaking news” che facilita la raccolta immediata di notizie fresche attraverso il social network, sta per essere estesa all’utilizzo in Nord America, America latina e in Europa

Facebook tag per gli editori di news feed

Il progetto è già esistente da Novembre dove sono stati coinvolti una cerchia ristretta di editori selezionati. L’algoritmo è complesso ed ha lo scopo di aiutare la divulgazione delle ultime news della giornata in tempo reale.

Attualmente alcune notizie appaiono già nel Feed News dei profili degli utenti ma con molte limitazioni, innanzitutto l’arrivo non è immediato come vorrebbe il team di sviluppo di Facebook ed alcune notizie ritenute importanti vengono visualizzate anche dopo qualche giorno.

Con l’arrivo del nuovo algoritmo FaceBook insegna agli editori ad utilizzare la nuova etichetta, un tag specifico con cui evidenziare le notizie che devono essere prese in considerazione e che ottengono così una precedenza sulla time line.

Ogni editore potrà inserire il tag soltanto in una notizia pubblicata al giorno, questo per evitare distrazioni con altre informazioni minori, e gli utenti saranno anch’essi coinvolti in un piccolo lavoro di moderazione.

Attraverso gli strumenti del post pubblicato, i tre pallini in alto a destra del riquadro che contiene la notizia, sarà presente l’opzione per la segnalazione. Se un utente riterrà opportuno segnalare la news come non attuale, l’algoritmo raccoglierà i dati inviati ed avanzerà una revisione da parte del Team che sorveglia la pubblicazione.

Questa funzione aiuterà la piattaforma social a migliorare l’invio delle news al pubblico e d’altro canto ad uno sviluppo più rapido del sistema di “break in news” che consentirà di abilitare altri editori all’uso dell’etichetta.

Controllo dei contenuti visibili nella sezione Notizie

Per chi non lo sapesse, attualmente Facebook permette a tutti gli utenti la possibilità di scegliere quali contenuti visualizzare nella sezione notizie, anche dai dispositivi mobili Android e iOS

Puoi modificare i contenuti che vedi nella sezione Notizie usando l’opzione Mostra per primi, seguendo o smettendo di seguire le persone, le Pagine o i gruppi o mettendo “Mi piace” alle Pagine. Altre azioni che influenzano ciò che vedi nella sezione Notizie: nascondere le notizie, usare le liste di amici e modificare il modo in cui le notizie sono pubblicate nella relativa sezione.

Altre informazioni su come gestire questa sezione sono reperibili alla pagina ufficiale di aiuto.

Notizia

 

Lascia la tua opinione