Facebook unificherà i servizi di messaggistica di WhatsApp, Instagram e Messenger

Tommaso Lenci
25 Gen 2019

Facebook sta pianificando di unificare tutti i servizi di messaggistica di WhatsApp, Instagram e Messegger in un unica infrastruttura che permetterà agli utenti di comunicare tra varie App.

Messenger WhatsApp e Instagram unificate da Facebook

Secondo quanto riportato dalla famosa testata giornalistica americana, il New York Times, il fondatore e amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha intenzione di unificare tutti i vari servizi di messaggistica dell’azienda.

Pare infatti che in futuro Facebook unificherà in un unica infrastruttura tutti i servizi per inviare messaggi come WhatsApp, Instagram e Messenger.

Facebook punta ad unificare i servizi di messaggistica come WhatsApp, Instagram e Messenger: ecco perché

Questo sulla carta significherà che gli utenti potranno continuare ad utilizzare la propria applicazione preferita, ma potranno inviare messaggi ad altre persone che utilizzano un’applicazione diversa dalla loro.

Per fare un esempio semplice un utente su Messenger potrà inviare un messaggio ad un utente che utilizza l’applicazione di Instagram o WhatsApp e viceversa.

Al momento questo non è possibile perché WhatsApp, Messenger o Instagram al momento funzionano come applicazioni separate e non possono messaggiare tra di loro.

L’unificazione del servizio permetterà a Facebook di semplificare la struttura e renderla ancora più sicura con il servizio di crittografia end-to-end, che rappresenterà un significativo passo in avanti per la privacy degli utenti.

Va da ricordare infatti che al momento solo WhatsApp utilizza questa tecnologia come impostazione predefinita.

Facebook attraverso l’unificazione dell’infrastruttura vuole di fatto aumentare anche la permanenza degli utenti nei propri social network, e fare in modo che quest’ultimi trovino tutte le informazioni che cercano senza utilizzare i servizi della concorrenza (primo tra tutti Google).

Secondo quanto riportato l’unificazione dei servizi di messaggistica di WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger è iniziato da poco e si prevede che il completamento avverrà entro la fine del 2020.

Voi che ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere commentate!

Fonte: Via

Lascia la tua opinione