L’azienda cinese Oppo ha mostrato un video demo di un prototipo di smartphone che implementa la fotocamera anteriore per selfe sotto il display.
I produttori di smartphone stanno applicando diverse soluzioni per implementare le fotocamera anteriori e ottimizzare i display a tutto schermo.
Le tacche per esempio si sono ridotte a piccole gocce, c’è chi ha applicato dei forellini nei display, c’è invece chi ha adottato soluzioni meccaniche con camere anteriori a POP UP, a rotazione eccetera.
C’è però al momento una soluzione già chiacchierata a fine 2018, ovvero quella di implementare la fotocamera per selfie proprio sotto il display.
Oggi il vice presidente di OPPO, Brian Shen, ha condiviso un video sul sito di microblogging cinese Weibo che mostra un prototipo di smartphone con la fotocamera sotto il display.
Il video è passato poi sull’account ufficiale Twitter di Oppo, certificando di fatto la presenza di questa tecnologia.
For those seeking the perfect, notchless smartphone screen experience – prepare to be amazed. 📲
You are taking a very first look at our under-display selfie camera technology. RT! 🤯 pic.twitter.com/FrqB6RiJaY
— OPPO (@oppo) 3 giugno 2019
Nel video, della durata di 15 secondi, potete vedere come funziona la fotocamera selfie sotto il display e come scatta alcune fotografie.
Questo sensore fotografico è piazzato nella parte alta e centrale del pannello, che si illumina a forma di cerchio per indicare che la camera selfie si sta attivando.
Il vice presidente di OPPO ha informato che siamo agli inizi di questa tecnologia, ed è ancora presto per vederla su dispositivi mobili destinati al mercato.
Infatti al momento questi sensori fotografici sotto il display non offrono una qualità fotografica comparabile con i sensori attualmente utilizzati sugli smartphone.
Ci vorranno quindi ancora alcuni mesi per perfezionarli e ottenere risultati accettabili o comunque alla pari delle soluzioni standard.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.