Galaxy A3 2015 è tempo di aggiornamenti firmware a fine luglio 2018: che sorpresa!

Tommaso Lenci
24 Lug 2018

Samsung sta rilasciando in Italia un nuovo aggiornamento firmware per i Galaxy A3 2015 no Brand: ecco le novità e dove poter scaricare il firmware integrale.

Galaxy A3 2015 aggiornamento firmware 2018

 

Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy A3 2015 (SM-A300FU) No Brand, quindi non acquistato tramite operatore telefonico, che l’azienda coreana sta in queste ore rilasciando un nuovo aggiornamento firmware.

Samsung Galaxy A3 2015: a sorpresa l’aggiornamento firmware a fine luglio 2018

Il firmware in questione ha seriale A300FUXXU1CRF1 e continua ad essere basato sul sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1: non vi aspettavate di certo l’aggiornamento ad Android Oreo spero! 😀

Nonostante il dispositivo sia uscito a dicembre 2014-(gennaio 2015 in Europa), e quindi ormai ha completato il suo ciclo commerciale dal punto di vista degli aggiornamenti (non è un top di gamma, ha solo due anni garantiti), Samsung ha voluto lo stesso aggiornare il dispositivo con le recenti patch di sicurezza rilasciate a giugno 2018.

La patch di sicurezza di giugno 2018  risolve cinque vulnerabilità critiche del sistema operativo Android oltre a molte altre vulnerabilità ad alto rischio e rischio moderato.

Va da dire che Samsung ha applicato anche un fix a tre vulnerabilità individuate all’interno del proprio software.

Modalità di aggiornamento disponibili per A3 2015

Al momento l’aggiornamento è disponibile tramite modalità OTA (over the air) direttamente dal vostro Galaxy A3 2015 utilizzando una connessione Wifi o LTE 4G (se avete Giga a disposizione sul vostro profilo tariffario).

Nel caso non abbiate ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete controllare voi stessi entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Ricevuta la notifica di aggiornamento, vi consigliamo di effettuare un eventuale backup dei dati più sensibili all’interno del vostro smartphone, e di iniziare la procedura di installazione solo se il modello A3 2015 ha a disposizione almeno il 50% di carica della batteria.

Nei prossimi giorni l’aggiornamento in questione sarà disponibile pure con software Samsung, Ex Kies, collegando lo smartphone al PC o MAC connesso ad Internet tramite il cavetto usb.

Per chi invece ha esperienza e sa come effettuare il flashing di rom su smartphone android, può scaricare il firmware integrale A300FUXXU1CRF1 per Galaxy A3 2015 No Brand, direttamente da questo LINK.

Attenzione: tale firmware non va installato sulle altre versioni brandizzate del telefono, causa problemi software e la perdita della garanzia ufficiale (se sempre attiva).

Lascia la tua opinione