Galaxy A3 2016, Galaxy J1 e J3 2016: Samsung blocca gli aggiornamenti

Tommaso Lenci
4 Mar 2018

Secondo recenti informazioni Samsung ha iniziato a bloccare gli aggiornamenti (di sicurezza) per i dispositivi Galaxy A3 2016, Galaxy J1 e J3 2016: i dettagli.

Galaxy A3 2016, J1 e j3 2016 blocco aggiornamenti

Samsung proprio oggi ha cambiato alcune disposizioni sulla propria pagina ufficiale riguardo le politiche di aggiornamento per alcuni suoi dispositivi mobili.

Samsung blocca gli aggiornamenti per Galaxy A3 2016, Galaxy J1 2016 e Galaxy J3 2016

Tre dispositivi, ovvero il Galaxy A3 2016, il Galaxy J1 2016 e il Galaxy J3 2016 a partire da questo mese (marzo 2018) non riceveranno più aggiornamenti.

Non stiamo parlando di aggiornamenti che riguardano il cambio-upgrade del sistema operativo (sono già stati esclusi nella lista per ottenere Android Oreo 8.0), ma bensì degli aggiornamenti di sicurezza.

Quasi regolarmente (mensilmente), o una volta ogni 3 mesi, Samsung rendeva disponibile al download e all’installazione le patch di sicurezza che Google rilascia mensilmente: ebbene queste patch non saranno più disponibili per questi tre smartphone.

Ovviamente i possessori di uno di questi tre smartphone non saranno particolarmente contenti di ciò, ma va anche detto che ormai questi telefonini sono sul mercato da più di 2 anni e rappresentano la fascia medio-bassa di Samsung.

Queste decisioni rispettano pienamente le politiche dell’azienda coreana: 2 anni di aggiornamenti di sicurezza per tutti i dispositivi di fascia medio bassa e un aggiornamento importante del sistema operativo facoltativo (di solito solo la fascia di gamma media lo ottiene sempre).

Chi vuole aggiornamenti più longevi deve passare gioco forza a dispositivi di fascia alta o top di gamma di Samsung, o scegliere un Google Pixel con almeno 3 anni di aggiornamenti a 360 gradi (sicurezza + sistema operativo).

Se volete avere un quadro delle politiche di aggiornamento sulla sicurezza di tutti i più recenti dispositivi dell’azienda coreana, potete visionare la pagina dedicata e ufficiale di Samsung.

Lascia la tua opinione