Galaxy A5 2015 aggiornamento Marshmallow anche in Italia

Tommaso Lenci
1 Ago 2016

Samsung ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento Android Marshmallow 6.0.1 anche per il Galaxy A5 2015 tramite modalità OTA e download alternativo del firmware.

Galaxy A5 Marshmallow

I possessori di un Galaxy A5 2015, quello con nome in codice aziendale SM-A500FU, saranno contenti di sapere che finalmente l’azienda coreana Samsung ha iniziato a rilasciare il tanto atteso aggiornamento ad Android Marshmallow.

In Europa, e anche in Italia, si sta infatti diffondendo il nuovo firmware, da noi più nello specifico avrà il seguente codice alfanumerico A500FUXXU1CPG2.

Sfortunatamente la versione 6.0.1 è attualmente diffusa solo per la versione di Galaxy A5 2015 brandizzata Vodafone, ma se avremo futuri feedback vi informeremo se il nuovo software è disponibile anche per i modelli sim free e degli altri operatori telefonici.

Galaxy A5 SM-A500FU Vodafone come installare Android Marshmallow 6.0.1

Per installare Android Marshmallow 6.0.1 sul SM-A500FU brandizzato Vodafone avete attualmente due soluzioni:

  1. Controllare nel centro aggiornamenti in opzioni->info telefono-> aggiornamenti la presenza della notifica e scaricare l’aggiornamento del firmware tramite modalità OTA (over the air) direttamente dallo smartphone utilizzando una connessione Wifi sicura (quella di casa), lasciare almeno 2/3GB di spazio disponibile interno libero e controllare che la batteria abbia ancora un 50% di energia disponibile
  2. Scaricare il firmware completo direttamente da questo LINK e procedere alla sua installazione manuale tramite flashing della ROM (solo per utenti esperti e navigati in questa procedura).

Come il suo predecessore A5 2016, anche Galaxy A5 2015 con Marshmallow otterrà tutti i nuovi benefici che comprendono:

  • Goodle Doze (per un miglior risparmi energetico con il dispositivo in stand-by);
  • Google Now on Tap (disponibile su tutte le schermate e non solo sulla Home);
  • Un miglior controllo sulle applicazioni installate sul vostro smartphone;
  • Qualche cambiamento nell’interfaccia Touchwiz;
  • Miglioramenti prestazionali, di stabilità e sicurezza in generale.

Pensiamo vivamente che questo per il Samsung Galaxy A5 2015 sarà l’ultimo aggiornamento che verrà rilasciato dall’azienda coreana; per molti esperti infatti sarà difficile che il telefonino possa ottenere anche Android 7.0 Nougat.

Aggiornamento del 2 settembre 2016

Galaxy A5 2015 Vodafone ricevere le patch di sicurezza agosto 2016

A partire dal 2 settembre 2016 tutti gli A5 SM-A500FU Vodafone hanno iniziato a ricevere tramite modalità OTA il nuovo firmware A500FUXXS1CPH2 che contiene le patch di sicurezza di Google targate agosto 2016.

Anche in questo caso l’operatore rosso italiano ha rilasciato gli aggiornamenti sempre prima degli altri!

Nuovo aggiornamento del 22 settembre 2016

Galaxy A5 2015 NO BRAND: aggiornamento Marshmallow

Finalmente anche per tutti gli A5 2015 NO BRAND è disponibile il tanto aggiornamento Marshmallow 6.0.1; tutti i dettagli sul firmware, come installare etc sul nostro attuale articolo.

20 Commenti

  1. Luca

    Dopo aver aggiornato la Patch di sicurezza nei primi giorni di Agosto, siamo arrivati a oggi 11 agosto 2016, che ancora non è disponibile l’aggiornamento del Samsung a5 (2015 no brand) a Marshmallow ne via OTA ne per Kies.
    Mi domando incredulo, ma ci vuole tutto questo tempo per il passaggio del software dal solo A5 brandizzato Vodafone a tutto il resto dei fratelli con le stesse caratteristiche….
    con questa lentezza si aggiorneranno quando gli altri avranno Android Nougat….

    • Tommaso Lenci

      Ciao Luca, sfortunatamente un caso simile è capitato con il Galaxy S5; prima sono arrivati Vodafone e poi gli altri brand e le versioni sim free.

      Sarà che Vodafone ha contatti in alto in casa Samsung?:D

    • zonlozo

      Siamo al 17 agosto e ancora nulla, è assurdo… se già esiste una versione brandizzata vodafone non so perchè ci debbano mettere tanto a distribuirlo per i no brand, quanto dovremo aspettare ancora?

    • Nicholas

      Lo fanno apposta per farci passare alla versione 2016

  2. Luana

    Novità per questo aggiornamento? 😕 sta passando tantissimo tempo!!!!!

  3. Nicholas

    Ma è possibile? È già il 2 settembre e deve ancora uscire l’aggiornamento. Per i no brand vodafone è uscito il giorno 1 agosto…a me quel giorno è arrivato un aggiornamento ma non è cambiato Nulla. Io ho no brand comunque

  4. Loredana

    Novità per i no brand? Io aspetti da un mese 😤

    • Tommaso Lenci

      Ciao Loredana, per adesso fino al 4 settembre 2016 è ancora fermo a Lollipop

  5. Luana

    Ancora nulla 🙁

  6. vitto

    Scusate ma quando uscirà questo aggiornamento con marshmallow potremo finalmente ad es. spostare e impostare come predefinita la memoria SD esterna per app come WhatsApp?

  7. Antonio

    Io ho un Samsung galaXy a 5 2015 no brend e ancora non ho ricevuto nessun aggiornamento

    • Tommaso Lenci

      Disponibile da oggi 22 settembre 2015

  8. È possibile che siamo al 16 settembre e il galaxy a5 2015 no brand ancora deve ricevere marshmallow? E poi non capisco una cosa, perché aggiornare prima il galaxy a5 vodafone,a3 vodafone e poi a3 no brand…

    • Tommaso Lenci

      Ciao Marco, non lo sappiamo neanche noi, ma di questo siamo sicuri: gli smartphone android brandizzati Vodafone ricevono sempre per prima gli aggiornamenti da Samsung, avranno un accordo speciale.

    • Tommaso Lenci

      Aggiornamento disponibile Marco!

  9. Luana

    16 settembre e ancora nulla. Roba da matti…ma!

    • Tommaso Lenci

      Ciao Luana l’aggiornamento è disponibile anche per i No Brand, controlla il tuo Galaxy A5

  10. Samantha

    È una situazione impossibile… siamo arretrati di tantissimo!!!! Si sono dimenticati di noi… mi sa che con gli aggiornamenti di alcune app il nostro telefono è rallentato parecchio… o sarà solo il mio… si muovessero un pó! 🙁

  11. Luana

    Io non riesco nemmeno a scaricare il firmware sul PC… dopo un po mi dice ” non riuscito”

  12. Tommaso Lenci

    Segnalo ai nostri lettori che finalmente il Galaxy A5 2015 NO BRAND è aggiornabile ad Android Marshmallow: https://www.hwbrain.it/galaxy-a5-2015-no-brand-aggiornamento-marshmallow-finalmente/

Lascia la tua opinione