Galaxy A5 2017 a prezzo sottocosto: ha Android Oreo ma ne vale ancora la pena?

Tommaso Lenci
8 Giu 2018

Anche il Samsung Galaxy A5 2017 torna a prezzo sottocosto in un volantino nazionale: adesso è aggiornabile ad Android Oreo ma ne vale ancora la pena?

Galaxy A5 2017 sottocosto Unieuro

Dopo avervi segnalato la presenza di due offerte, un sottocosto e una con bonus spesa riguardanti il Galaxy S8, oggi vi segnaliamo che nello stesso volantino Unieuro valido dal 8 al 17 giugno 2018 si trova in offerta anche il Galaxy A5 2017.

Galaxy A5 2017 disponibile a prezzo sottocosto nel nuovo volantino Unieuro: i dettagli

Il Samsung Galaxy A5 2017 infatti può essere acquistato al prezzo sottocosto di 249,90 euro (IVA e tasse incluse) per un totale di 8000 pezzi disponibili a livello nazionale nella catena commerciale Unieuro.

Si tratta di un numero abbastanza buono, più che sufficiente per trovarlo disponibile negli scaffali almeno per i primi 3-4 giorni della promozione.

Va anche detto che di recente l’A5 2017 ha ricevuto in Italia pure l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 con la nuova interfaccia Samsung Experience 9.0.

Comprare o non comprare il modello A5 2017 a questo prezzo? Fatevi un idea

Al momento il dispositivo di Samsung dispone quindi di un software molto recente e si trova a prezzo scontato, ma ci sono dei ma.

Per prima cosa l’A5 2017 non avrà più aggiornamenti del sistema operativo, ovvero riceverà ancora le patch di sicurezza ma non sarà mai aggiornato ad Android P, la versione successiva di Oreo.

Samsung infatti aggiorna solo una volta il sistema operativo principale dei suoi smartphone di fascia media, e per l’A7 2017 questo è l’ultimo.

Secondo punto: anche se il dispositivo si trova a prezzo sottocosto, vale ancora spendere 249,90 euro per un dispositivo che ha già un anno e mezzo di vita commerciale (è uscito a gennaio 2017)?

In termini assoluti già il prezzo sottocosto di 249.90 euro di Unieuro non è al momento il prezzo più basso attualmente disponibile: se cercate online il dispositivo si trova intorno ai 220-235 euro in diversi store (alcuni abbastanza famosi).

Poi dipende se adesso vi piacciono i dispositivi con display in formati allungati come vanno di moda ultimamente: quei display in formato 18:9 che prendono più scocca e hanno i bordi più sottili.

Esteticamente infatti il Galaxy A5 2017 è ormai lo standard del passato: tutti i nuovi e più importanti smartphone (o la stragrande maggioranza di essi) escono tutti con il display in formato 18:9 o 19:9 (con la tacca).

Inoltre a prezzi più bassi si possono acquistare gli Xiaomi Redmi Note 5 o i Redmi 5 Plus (alcune offerte commerciali con COUPON), che hanno questi tipi di display, sistema operativo recente, scocca in alluminio, processori migliori, più memoria e un buon sistema fotografico.

Va però anche detto che il Galaxy A5 2017 ha sempre un display con tecnologia Super Amoled e ha la certificazione IP68, oltre al fatto che lato multimediale ha sempre un buon profilo nonostante sia passato1 anno e mezzo.

Voi che ne pensate? Un acquisto ancora valido a questo prezzo?

Lascia la tua opinione