Galaxy A5 2017 il primo aggiornamento firmware dopo Android Oreo è disponibile

Tommaso Lenci
31 Mag 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware disponibile per i Galaxy A5 2017 No brand: è il primo dopo aver ricevuto Android Oreo 8.0.

Galaxy A5 2017 primo aggiornamento firmware dopo Oreo

Se possedete un Samsung Galaxy A5 2017 SM-A520F No Brand, quindi non acquistato tramite operatore telefonico, vi segnaliamo che in Italia è disponibile un nuovo aggiornamento software.

Samsung Galaxy A5 2017 ecco un nuovo firmware: il primo dopo Android Oreo

Si tratta del primo upgrade di questo telefono dopo aver ricevuto qualche settimana fa l’aggiornamento alla versione software Android Oreo 8.0.

Più nello specifico il firmware ha seriale A520FXXS4CRE1, è datato internamente da Samsung il 03.05.2018 e come abbiamo già detto si basa su Oreo.

Lo scopo principale di questo firmware sembra essere quello di installare le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di maggio 2018.

Le patch di sicurezza di maggio 2018 offrono un fix per sei vulnerabilità critiche, e risolve altre falle di livello moderato e ad alto rischio (circa una dozzina) del sistema operativo Android.

Oltre a questo la stessa Samsung ha messo un cerotto a 7 vulnerabilità individuato sul software dei propri smartphone.

Come aggiornare il modello A5 2017 all’ultimo firmware disponbile

Al momento il nuovo firmware è disponibile tramite modalità OTA (over the air): potete scegliere se caricare il tutto tramite una connessione Wifi (consigliata) o tramite la connettività LTE 4G del telefono (se avete a disposizione dei Giga sul vostro profilo mobile).

Per chi non ha ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, suggeriamo di controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Chi ha invece ricevuto la notifica di aggiornamento si deve ricordare di iniziare a scaricare e in stallare il nuovo firmware solo se il suo Galaxy A5 2017 ha a disposizione almeno il 50% della batteria; eventualmente va effettuato anche un backup dei dati più importanti che avete salvato sul telefono.

Più avanti questo aggiornamento sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies: basta collegare il dispositivo, tramite cavetto usb, al PC o al MAC di casa connesso ad internet e seguire le istruzioni del software scaricato precedentemente dal sito ufficiale dell’azienda coreana.

Tutti coloro che invece conoscono come effettuare il flashing di rom su smartphone Android, e voglio un installazione “pulita”, possono scaricare il firmware integrale A520FXXS4CRE1 per Galaxy A5 2017 SM-A520F No Brand da questo LINK.

Tale firmware non va installato tramite flashing sugli altri A5 2017 Brandizzati: potreste riscontrare problemi di natura software e perdere la garanzia ufficiale.

Lascia la tua opinione