Galaxy A8 nuovo aggiornamento firmware in Italia con sicurezza di Aprile 2018: non è Android Oreo

Tommaso Lenci
24 Apr 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware per il Galaxy A8 brandizzato dall’operatore telefonico Vodafone, apportando le nuove patch di sicurezza, e non si tratta di Oreo.

Galaxy A8 aggiornamento firmware Aprile 2018

Segnaliamo a tutti i possessori di un Samsung Galaxy A8 SM-A530F, acquistato tramite operatore telefonico Vodafone, che da poche ore l’azienda coreana ha iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento firmware.

Galaxy A8 Vodafone: ecco le novità sul nuovo aggiornamento firmware di Aprile 2018

Si tratta del firmware seriale A530FXXU2ARD1 datato internamente da Samsung il 09.04.2018 che però è basato ancora sul sistema operativo Android Nougat 7.1.1, e quindi non si tratta ancora di Android Oreo 8.0.

Lo scopo principale di questo nuovo firmware è quello di installare le patch di sicurezza rilasciate da Google durante il mese di aprile 2018.

Le patch di sicurezza del mese di aprile 2018 risolvono sette vulnerabilità critiche del sistema operativo Android, ed oltre a questo la stessa Samsung ha individuato e messo un cerotto a otto vulnerabilità sul proprio software personalizzato.

Il Galaxy A8 è di fatto il secondo dispositivo dell’azienda coreana che riceve in Italia questo nuovo livello di sicurezza, dato che il primo è stato il Galaxy Note 8 NO brand.

Aggiornamento del 4 maggio 2018: il firmware con le patch di sicurezza di aprile 2018 è disponibile adesso anche per i dispositivi No brand del Galaxy A8 sempre con il firmware seriale A530FXXU2ARD1 datato il 9.04.2018 da Samsung

Sottolineiamo che nei change-log si parla dell’implementazione di una nuova modalità chiamata “Sensibilità Tocco” ((Impostazioni → Funzioni avanzate) e un miglioramento della stabilità della applicazione camera.

Modalità di aggiornamento firmware per Galaxy A8

Al momento il nuovo firmware è disponibile tramite modalità OTA (over the air) utilizzando la connessione Wifi (suggerita) o LTE 4G (solo se avete un profilo tariffario con Giga) del vostro A8.

Pur non essendo un aggiornamento importante dal punto di vista dei dati da scaricare, vi consigliamo di effettuare un backup dei dati più importanti all’interno dello smartphone, e di iniziare la procedura di download e installazione solo se il telefono dispone almeno del 50% di carica della batteria.

Più avanti l’aggiornamento firmware sarà disponibile anche il software Samsung (EX KIES), e basterà collegare lo smartphone al PC o al MAC connessi ad internet tramite il cavetto usb in dotazione.

Tutti coloro che invece hanno dimestichezza nell’effettuare flash di memorie rom basate su Android, possono scaricarsi e installare il firmware integrale A530FXXU2ARD1 per Galaxy A8 Vodafone direttamente da questo LINK.

Evitate di installare tale firmware su dispositivi non Vodafone: potreste riscontrare problemi di natura software e perdere la garanzia ufficiale del produttore.

Lascia la tua opinione