Galaxy Fold e Huawei Mate X: due pieghevoli a confronto

Silvia
7 Mar 2019

Il mercato dei dispositivi mobili si sta nettamente dirigendo verso i nuovi “pieghevoli” che dovrebbero rappresentare la vera rivoluzione del 2019.

Galaxy Fold dettagli

Le prime due case che hanno esposto in anteprima i dispositivi ibridi, un mix tra smartphone e tablet, sono Samsung con il Galaxy Fold e Huawei con il Mate x che sono stati presentati durante la conferenza MWC 2019

Galaxy Fold vs Huawei Mate X

In questo caso non si parla di configurazione hardware, sulle quali abbiamo scoperto molte cose interessanti (link a fine articolo), ma sull’usabilità del dispositivo e del passaggio dalla versione compatta a quella estesa e viceversa.

Il Galaxy Fold, come dichiarato dal presidente esecutivo di Samsung, è stato progettato per essere piegato in maniera intuitiva dall’utente, con un gesto che riprende esattamente il movimento che si compie aprendo e chiudendo un libro. Inoltre la chiusura verso l’interno, permette di proteggere il display esteso del tablet mettendolo al sicuro da eventuali cadute o graffi accidentali, sopratutto quando viene riposto all’interno di borse o zaini.

Un’altro punto a favore del prodotto di Samsung è lo schermo OLED, infatti la sua tecnologia consente il completo spegnimento della parte del display minore, consento un notevole risparmio sull’autonomia.

Per quanto riguarda il dispositivo Mate X, Eui-suk Chung di Samsung, puntualizza sul metodo di chiusura scelto da Huawei, che al contrario del prodotto presentato della società Coreana, lascia esposto il display sulle pareti esterne non proteggendolo correttamente da urti e griffi, anche se visivamente il design ideato dalla concorrente è molto accattivante e raffinato.

Huawei Mate X smartphone pieghevole

Alla luce degli ultimi dettagli sull’utilizzo e la comodità di apertura del display dei due dispositivi, sembra prevalere Samsung con il suo Galaxy Fold anche se rimane comunque una scelta del tutto soggettiva. A tele proposito l’azienda, visto l’alto interesse, ha già avviato la produzione di altri due dispositivi pieghevoli che presenteranno alcune diversità rispetto al modello che presto vedremo in commercio,  una di questa è l’apertura in senso opposto.

Huawei Mate x scheda tecnica – Galaxy Fold scheda tecnica prezzo e uscita


Lascia la tua opinione