Galaxy J2 Core è il primo smartphone Android Go di Samsung: le caratteristiche

Tommaso Lenci
24 Ago 2018

Ufficializzato il primo smartphone con sistema operativo Android Go di Samsung: stiamo parlando del Galaxy J2 Core; tutte le caratteristiche hardware ufficiali.

Galaxy J2 Core primo smartphone Android Go di Samsung

Nella pagina ufficiale di Samsung si legge chiaramente che il primo smartphone Android GO dell’azienda coreana “offre più spazio di archiviazione, prestazioni più veloci e una maggiore durata della batteria”.

Ovviamente la versione Go di Android è decisamente più leggera e occupa meno spazio della versione normale di Android, e senza ombra di dubbio anche di una qualsiasi versione personalizzata (Samsung Experience).

Samsung Galaxy J2 Core: ecco le principali caratteristiche hardware

Passando al nuovo smartphone, che prende il nome di Galaxy j2 Core, si capisce fin da subito che si tratta di un dispositivo destinato alla fascia economica del mercato, sviluppato per eseguire le attività essenziali ad un prezzo sulla carta che sarà interessante.

Display e processore

Il Galaxy J2 Core si presenta infatti con un display TFT da 5 pollici di diagonale con risoluzione anacronistica qHD (960 x 540 pixel) nel classico formato 16:9, quindi non aspettatevi un design moderno con bordi sottili.

All’interno Samsung ha deciso di inserire il chipset Exynos 7570, un quad-core Cortex A53 funzionante alla frequenza massima di 1.4Ghz con GPU Mali-T720 MP1.

Va da dire che il chipset in questione è prodotto con processo produttivo a 14nm e grazie alla buona batteria da 2600 mAh dovrebbe garantire un’autonomia niente male (considerato pure il display).

La memoria prevede 1GB di ram e 8GB di rom espandibile con microSD: come potete vedere si tratta proprio di un dispositivo per attività abbastanza basiche.

Multimedialità e connettività

Lato multimediale il Galaxy J2 Core utilizza una singola fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel e una fotocamera anteriore per selfie da 5 megapixel; entrambe le camere hanno apertura lenti f/2.2.

Gli scatti selfie vengono migliorati grazie ai filtri bellezza.

E’ presente la connettività LTE 4G (Cat 4 fino a 150 mbps),  c’è il Wi-Fi 802.11 b / g / n (2,4 GHz), il Bluetooth 4.2, la porta USB 2.0 e il posizionamento sfrutta il GPS, Glonass, BeiDou.

Il Samsung Galaxy J2 Core ha dimensioni pari a 143,4 x 72,1 x 8,9 mm per un peso complessivo di 154 g: non è certo leggero.

Disponibilità

Sappiamo che il primo telefono Android Go dell’azienda coreana inizierà la commercializzazione prima in India e in Malesia a partire da oggi 24 agosto 2018: al momento il prezzo è ancora sconosciuto.

Molto difficilmente vedremo questo prodotto nel mercato europeo, e quindi in Italia.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione