Galaxy J3 2017 aggiornamento Android Oreo 8.0 iniziato: che sorpresa!

Tommaso Lenci
15 Ago 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per il Galaxy J3 2017 No Brand in Italia: ecco i dettagli sul nuovo firmware.

Galaxy J3 2017 Oreo: aggiornamento iniziato

Decisamente a sorpresa, da poche ore Samsung ha iniziato a rilasciare in Italia un nuovo e importante aggiornamento software per il Galaxy J3 2017 SM-J330FN No Brand, ovvero non acquistato tramite operatore telefonico.

Galaxy J3 2017 è disponibile l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0: i dettagli sul nuovo firmware

Infatti l’azienda coreana tramite il nuovo firmware seriale J330FNXXU3BRG2, datato internamente  il 27.07.2018, ha rilasciato l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0.

Oltre al passaggio da Android Nougat 7.0 ad Oreo 8.0 sul telefono vengono installate le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di giugno 2018.

La patch di sicurezza di giugno 2018 risolve cinque vulnerabilità critiche del sistema operativo Android oltre a molte altre vulnerabilità ad alto rischio e rischio moderato.

Va da dire che Samsung ha applicato anche un fix a tre vulnerabilità individuate all’interno del proprio software.

Modalità di aggiornamento per il passaggio ad Android Oreo 8.0 su Galaxy J3 2017

Considerato che l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 è piuttosto importante, prima di installarlo tramite modalità OTA (over the air) è bene seguire alcuni suggerimenti.

Per prima cosa dovete fare un backup dei dati più importanti all’interno del telefono; effettuato il backup dovete liberare un po’ di memoria interna (non microSD) del vostro Galaxy J3 2017: dovrebbero bastare 2-3GB.

Liberata la memoria interna, controllate che il telefono abbia a disposizione almeno il 50% di carica della batteria: in caso positivo procedere a scaricare e installare il nuovo firmware.

Essendo l’aggiornamento piuttosto grande, vi consigliamo di utilizzare una connessione Wifi tramite la modalità OTA, mentre la connessione mobile 3G-4G solo se avete Giga a disposizione nel vostro profilo telefonico.

Nei prossimi giorni Android Oreo 8.0 dovrebbe essere distribuito anche tramite software Samsung, Ex Kies, e in questo caso bisognerà collegare il telefono al PC o al MAC di casa tramite cavetto usb.

Tutti coloro che invece vogliono un installazione pulita del nuovo sistema operativo, possono farlo flashando lo smartphone con il firmware integrale J330FNXXU3BRG2 per Galaxy J3 2017 No brand, scaricabile da questo LINK.

Da sottolineare che tale firmware integrale non va installato sulle versioni brandizzate del telefono, perché potrebbero esserci problemi di natura software e potreste perdere la garanzia ufficiale.

Lascia la tua opinione