Galaxy J5 2016 Marshmallow disponibile; Galaxy S5 tutto ancora invariato

Tommaso Lenci
25 Mag 2016

Il Samsung Galaxy J5 2016 versione TIM inizia a ricevere in Italia l’aggiornamento Marshmallow, mentre per Galaxy S5 la situazione è ancora stazionaria.

Galaxy J5 2016 e Galaxy S5 Marshmallow

Buone notizie per tutti coloro che hanno acquistato in Italia di recente il Galaxy J5 2016, nome in codice aziendale SM-J510FN, dato che il dispositivo brandizzato TIM sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento ad Android Marshmallow versione 6.0.1.

Samsung Galaxy J5 2016 ecco il firmware con Android Marshmallow

Il nuovo firmware J510FNXXU1APD3 è già disponibile al download diretto (se sapete come flashare le rom degli smartphone trovate tutto qua) o tramite aggiornamento OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi (vi consigliamo quella di casa).

Essendo un aggiornamento piuttosto corposo, vi raccomandiamo di avere almeno il 50% di batteria residua dello smartphone e di liberare spazio per almeno 2-3GB prima di procedere al download e all’installazione del nuovo firmware.

Dato che il Galaxy J5 2016 attualmente è commercializzato in Italia solo con l’operatore telefonico TIM, possiamo dire con certezza che da oggi tutti i possessori del dispositivo possono fin da subito aggiornarlo da Android 5.1 Lollipop ad Android 6.0.1.

Samsung Galaxy S5: nessuna novità positiva per l’aggiornamento Marshmallow in Italia.

Situazione invece del tutto stazionaria per l’ex top di gamma Galaxy S5, che come sapete è stato commercializzato in italia senza contratto (sim free) e con i vari operatori telefonici TIM, Vodafone, 3HG e Wind.

Attualmente molte persone stanno aspettando l’aggiornamento Marshmallow per la versione TIM e senza contratto (sembra che la maggior-parte delle persone hanno fatto questa scelta), ma attualmente gli unici Galaxy S5 SM-G900F aggiornabili all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google sono quelli brandizzati Vodafone e H3G con il firmware G900FXXU1CPD3.

Qualche giorno fa correva voce che alcune persone abbiano già ricevuto l’aggiornamento Marshmallow per il Galaxy S5 senza contratto, ma sembra che la situazione sia stata poi smentita da tanti altri possessori dello stesso telefono che hanno affermato che a loro la notifica non è mai arrivata, e dalla stessa Samsung Italia tramite Twitter che ha affermato che quando ci saranno nuovi aggiornamenti ci sarà la comunicazione ufficiale.

Sta di fatto manca poco alla fine del mese di maggio, e siamo ancora convinti che Android Marshmallow sarà distribuito a tutti i possessori di un Galaxy S5, almeno in Italia, entro la fine del mese: se proprio in casa Samsung qualcosa è andata storto, allora il mese di giugno diventerà ovviamente il mese di riferimento per l’aggiornamento (sperando che questo non accada).

2 Commenti

  1. Fabio

    Ciao ho visto l’annuncio e vorrei sapere, siccome ho il samsung J5 versione 2015 SM-J500FN, questo aggiornamento è compatibile?

    • Tommaso Lenci

      Sono due modelli diversi, ad ognuno la sua rom android.
      Ciao!

Lascia la tua opinione