Galaxy J5 2017 si aggiorna ad Android Oreo 8.1 in Italia: al momento solo Vodafone

Tommaso Lenci
26 Set 2018

Samsung ha iniziato il rilascio del nuovo aggiornamento firmware con Android Oreo 8.1 per il suo Galaxy J5 2017 brandizzato Vodafone: ecco i dettagli.

Galaxy J5 2017 Vodafone: Android Oreo 8.1 disponibile

Dopo avervi segnalato qualche giorno fa che Samsung aveva iniziato a rilasciare Android Oreo 8.1 in Polonia per il suo Galaxy J5 2017 SM-J530F, oggi abbiamo la conferma che l’aggiornamento è disponibile anche in Italia.

Samsung Galaxy J5 2017, Vodafone, riceve in Italia l’aggiornamento Oreo 8.1

Infatti è disponibile al momento il nuovo firmware seriale J530FXXU3BRI2, datato internamente dall’azienda coreana il 04.09.2018, e basato sul software Android Oreo 8.1 che di fatto aggiorna al precedente versione software Nougat 7.0.

C’è da sottolineare che però questo firmware è indirizzato solamente ai J5 2017 brandizzati dall’operatore telefonico Vodafone, quindi al momento la nuova versione software per i dispositivi No Brand non sembra ancora disponibile.

Il firmware in questione oltre ad aggiornare il sistema operativo ad Oreo 8.1 installa pure le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di settembre 2018.

Questa patch risolve una vulnerabilità ritenuta piuttosto critica che poteva permettere ad un malintenzionato di eseguire un file malevolo da remoto per eseguire un codice attraverso l’avvio di un applicazione installata sul telefono.

Oltre a questo vengono risolti altre 9 falle di sicurezza di livello critico e dozzine di falle ritenute con rischio alto-medio del sistema operativo android e nel software Samsung Experience.

Modalità di aggiornamento per il J5 2017

Al momento l’aggiornamento contenente Android Oreo 8.1 è disponibile al download tramite modalità OTA (over the air), direttamente sul vostro Galaxy J5 2017 Vodafone utilizzando una connessione Wifi o sfruttando la banda 3G-4G del telefono.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, considerate la possibilità di controllare manualmente la situazione entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Essendo il nuovo firmware un aggiornamento molto importante, vi consigliamo caldamente di effettuare prima un backup completo dei dati all’interno del telefono.

Salvati i dati, fate spazio nella memoria interna del vostro smartphone: almeno 2-3GB sono necessari per copiare e installare il nuovo Android Oreo 8.1 senza problemi.

Mi raccomando: prima di iniziare la procedura di installazione controllate anche che il vostro J5 2017 abbia a disposizione almeno il 50% di carica della batteria.

Nei prossimi giorni l’aggiornamento in questione sarà disponibile anche tramite Software Samsung, Ex Kies, collegando lo smartphone al PC o al MAC connessi ad internet tramite il cavetto usb in dotazione.

Infine se siete utenti esperti di flashing rom su smartphone Android, e volete un “istallazione pulita” del sistema operativo, potete scaricare il firmware integrale J530FXXU3BRI2 per Samsung Galaxy J5 2017 Vodafone da questo LINK.

Non installate tale firmware sulle versioni NO Brand, o di altri operatori telefonici: c’è il rischio di problemi di natura software e la perdita della garanzia ufficiale.

1 Commento

  1. Francesco

    Samsung ci sta prendendo in giro con questo aggiornamento: in Italia ancora oggi solo Vodafone, siamo ad Ottobre, quando lo vogliono mandare per gli altri a Novembre?
    “Android Oreo in arrivo a settembre” e niente ancora. Possiedo il telefono in questione (ITALIA – ITV quindi NO BRAND) e sto aspettando con ansia questo aggiornamento. Verifico ogni ora, pure di meno, le notizie e nelle impostazioni. Sono furioso, non solo io ma credo anche tutti gli altri che hanno questo telefono aspettando ancora e ancora. Mah! Spero presto Samsung!
    Comunque qualcuno sa notizie? Grazie.

Lascia la tua opinione