Samsung sta aggiornando in queste ore il Galaxy J7 2017 in Italia: ecco quali sono le principali novità del nuovo firmware disponibile al download.
Segnaliamo a tutti gli italiani che hanno acquistato un Samsung Galaxy J7 2017 SM-J730F versione NO Brand, niente acquisto da operatore telefonico, della disponibilità di un nuovo aggiornamento firmware.
Più nello specifico è stato rilasciato il firmware seriale J730FXXU3BSC3, datato dall’azienda coreana il 20.03.2019, e basato sul sistema operativo Android Oreo 8.1.
Si tratta però di un aggiornamento abbastanza deludente considerato il fatto che non c’è ancora Android Pie 9.0, e che le patch di sicurezza che vengono installate sono piuttosto vecchie.
Infatti secondo il change-log ufficiale il firmware installa le patch di sicurezza che sono state rilasciate da Google nel mese di marzo 2019, mentre i più recenti aggiornamenti su altri smartphone riguardano le patch di sicurezza di maggio 2019.
Le patch di marzo 2019 risolvono 20 problemi di sicurezza riscontrati nel sistema operativo Android, oltre al fatto che la stessa Samsung ha risolto altri 11 problemi che ha riscontrato nel proprio software.
Potete scaricare il nuovo firmware sul vostro J7 2017 utilizzando la modalità OTA (over the air) tramite una connessione Wifi o tramite la banda 3G-4G dello smartphone.
Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete effettuare voi stessi un controllo entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.
Se ricevete la notifica di aggiornamento, è prassi prima di aggiornare di effettuare un backup dei dati più importanti salvati sul telefono e di iniziare la procedura di installazione solo se la batteria è pari o superiore al 50%.
Nei prossimi giorni potrete aggiornare il vostro J7 2017 anche tramite software Samsung Smart Switch, Ex Kies, collegando il dispositivo al PC o al MAC connesso ad internet tramite cavetto usb.
Per ultimo, ma non meno importante, chi vuole un installazione “pulita” e ha dimestichezza nel flashing di rom android, può installare il firmware integrale J730FXXU3BSC3 per Samsung Galaxy J7 2017 SM-J730F No brand da questo LINK.
Come sempre sconsigliamo l’installazione di tale firmware nelle versioni brandizzate del telefono: potreste perdere la garanzia ufficiale e potrebbero nascere problemi di natura software.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.