Galaxy Note 10 Plus vs OnePlus 7 Pro vs Galaxy Note 9: velocità di ricarica rapida a confronto

Tommaso Lenci
13 Ago 2019

Messa a confronto la ricarica rapida dei nuovi Galaxy Note 10 Plus contro quella dell’OnePlus 7 Pro e Galaxy Note 9: ecco il video dimostrativo.

Galaxy Note 10 Plus vs OnePlus 7 Pro ricarica rapida

Quando Samsung ha ufficializzato qualche giorno fa i nuovi Galaxy Note 10 Plus ha esplicitamente affermato che il dispositivo gode della nuova ricarica rapida fino a 45W.

Galaxy Note 10 Plus ricarica rapida da 25W batte OnePlus 7 Pro con ricarica rapida da 3oW: i dettagli

Però l’utente nella scatola di vendita troverà il caricabatteria che supporta la ricarica rapida da 25W, ovvero quella massima abilitata per il Galaxy Note 10 normale.

Nonostante la ricarica rapida dell’azienda coreana “out of the box” è solo da 25W, quest’ultima risulta essere più veloce rispetto a quella dell’OnePlus 7 Pro che arriva a 3oW.

Infatti pur avendo una batteria più grande (4300 mah) rispetto a quella utilizzata dall’OnePlus 7 Pro (4000 mAh), il Galaxy Note 10 Plus si ricarica in appena 1 ora e 5 minuti.

Batte di fatto l’OnePLus 7 Pro di circa 20 minuti.

Ma come è possibile che l’OnePLus 7 Pro con la ricarica Dash Charge da 3oW e una batteria più piccola venga battuto dalla ricarica rapida da 25W del Note 10 Plus?

La risposta è semplice.

La ricarica rapida di Oneplus è più veloce all’inizio (30W effettivi), ma quest’ultima si riduce a 10W nella parte finale della ricarica.

Invece la ricarica rapida da 25W dell Galaxy Note 10 Plus mantiene la ricarica per praticamente tutto il periodo, tranne nell’ultimissima fase (batteria quasi carica) dove la ricarica scende a 15W.

Nel video qua sotto si certifica questa situazione.

Oltre all’OnePlus 7 Pro, il Galaxy Note 10 Plus viene confrontato con il Galaxy Note 9 (batteria 4000 mAh e ricarica rapida da 15W) e l’Apple iPhone XS Max (batteria da 3700 mAh, ricarica da 5W).

In appena 30 minuti la batteria del Note 10 Plus raggiunge una carica del 60%: secondo Samsung questa è più che sufficiente per la maggior-parte degli utenti per completare la giornata.

C’è allora da chiedersi: ma se il test fosse stato eseguito con il caricabatteria rapido da 45W, quanto sarebbe stata più veloce la ricarica del Galaxy Note 10 Plus?

Lascia la tua opinione