Galaxy Note 2 e Galaxy Note 10.1 Marshmallow con la CyanogenMod 13

Tommaso Lenci
9 Mag 2016

Samsung Galaxy Note 2 e Galaxy Note 10.1 possono provare ad utilizzare Android Marshmallow grazie alla nuova CyanogenMod 13!

Galaxy Note 2 Marshmallow

Anche se ufficialmente il Galaxy Note 2 n7100 (ex top di gamma del 2012-2013) e il Galaxy Note 10.1 sono rimasti all’aggiornamento Android Kitkat 4.4.2, se avete dimestichezza nel flashare rom vi segnalo che i ragazzi di Cyanogen hanno ampliato i dispositivi compatibili con la rom CyanogenMod 13 aggiungendo proprio quest’ultimi due.

La nuova release build, ancora in fase di beta (nightlies), vi permette infatti di installare una rom basata sul sistema operativo Android Marshmallow 6.0 su due dispositivi che ormai hanno quasi 4 anni di vita, ringiovanendo parecchio il terminale.

Galaxy Note 2 LTE compatibile con la CyanogenMod 13, Galaxy Note 10.1 solo la versione Verizon

Sfortunatamente va sottolineato che se per il Galaxy Note 2 sono compatibili sia la versione Europea LTE, che quella americana Verizon e Sprint, per il Galaxy Note 10.1 la CyanogenMod 13 è compatibile unicamente per la versione americana Verizon e non per quella Europea.

Se siete pratici nel flashing di rom di terzi, nello sbocco dei bootloader e siete stufi di Android KitKat 4.4.2, questo è il momento giusto per provare ad installare la Cyanogen Mod 13 con Android Marshmallow, che però vi ricordo essendo ancora in fase beta potrebbe presentare alcuni problemi di compatibilità/stabilità, a causa di bug che devono essere ancora risolti dai programmatori.

Se siete pratici e comprendete bene la situazione e rischi di una rom ancora in fase di beta, potete scaricare la CyanogenMod per Galaxy Note 2 direttamente da questo link, facendo ben attenzione nello scaricare la release più recente, che ovviamente sulla carta sarà anche quella più stabile.

Se possedete un altro smartphone o phablet Samsung Galaxy più recente, e volete conoscere le tempistiche dell’aggiornamento Android Marshmallow, potete utilizzare come fonte di riferimento questa roadmap ufficiosa.

Lascia la tua opinione