Galaxy Note 4 arriva l’aggiornamento a sorpresa di agosto: il nuovo firmware

Tommaso Lenci
4 Ago 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware per il Galaxy Note 4 ad inizio agosto 2018: ecco i dettagli che conosciamo al momento.

Galaxy Note 4 aggiornamento agosto 2018

Nonostante il Galaxy Note 4 sia uno smartphone uscito ad ottobre 2014, e quindi ha superato ormai i 3 anni di aggiornamenti garantiti, oggi ci siamo accorti che Samsung sta rilasciando un nuovo aggiornamento firmware.

I colleghi olandesi di GalaxyClub hanno informato che i loro Galaxy Note 4 stanno iniziando a ricevere un nuovo aggiornamento firmware con seriale N910FXXU1DRF1 che comprende alcune ottimizzazioni e le nuove patch di sicurezza di Google.

Galaxy Note 4 arriva un aggiornamento a sorpresa a inizio agosto 2018: ecco le novità del nuovo firmware

Il Galaxy Note 4 era fermo alle patch di sicurezza rilasciate da Google a febbraio 2018, ma con il nuovo aggiornamento firmware il telefono è stato aggiornato alle recenti patch rilasciate da Google ad agosto 2018.

Oltre a questo i colleghi olandesi hanno specificato che il change-log comprende alcune informazioni che indicano l’ottimizzazione del consumo energetico e della gestione della memoria ram durante l’utilizzo dello smartphone.

L’aggiornamento ha un peso di circa 220-225 megabyte e sembra che sia disponibile unicamente tramite modalità OTA (over the air) direttamente sul Galaxy Note 4 utilizzando una connessione Wifi o LTE 4G.

Va comunque sottolineato che quest’aggiornamento non cambia la versione software del sistema operativo, che rimane ancorata ad Android Marshmallow 6.0.1.

Non sappiamo quando quest’aggiornamento firmware sarà diffuso anche in Italia, potrebbero volerci poche ore come anche alcune settimane: quando sarà disponibile ve lo faremo sapere.

Se possedete un Galaxy Note 4, e volete controllare se è disponibile un nuovo aggiornamento, potete farlo personalmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Comunque il Galaxy Note 4 non sembra essere l’unico smartphone un po’ datato che in questi giorni sta ricevendo un aggiornamento a sorpresa da parte di Samsung: anche il Galaxy A3 2015 è stato aggiornato a sorpresa di recente.

Molto probabilmente Samsung ritiene queste patch di sicurezza molto importanti, e potrebbero esserci in futuro altri dispositivi datati (di oltre 3 anni fa) che potrebbero ricevere un aggiornamento a sorpresa per applicare questi fix.

Fonte: Via

2 Commenti

  1. Gringo

    Si si…. Campa Cavallo….
    Germany 2018-08-01 6.0.1 N910FXXU1DRF1 N910FOXA1DRF1
    Italy 2017-09-28 6.0.1 N910FXXU1DQHC N910FITV1DQH1

  2. Domenico

    Leggete l’articolo su Repubblica e la multa di 5 mln a Samsung su aggiornamento software fatto apposta per “deteriorare” il cell

Lascia la tua opinione