Galaxy Note 4 Marshmallow? Si diffonde solo sulla versione Exynos

Tommaso Lenci
4 Mag 2016

Quando arriverà Android Marshmallow in Italia per il Galaxy Note 4 SM-N910F? Per adesso Samsung sta aggiornando solo la versione con chipset Exynos.

Galaxy Note 4 Marshmallow

Molti possessori di un Galaxy Note 4 con chipset Snapdragon (quello ufficialmente commercializzato in Italia) modello SM-N910F si staranno ancora domandando come mai Samsung non ha ancora rilasciato l’aggiornamento ad Android Marshmallow per questo phablet rilasciato nell’ottobre del 2014.

Samsung Galaxy Note 4 l’aggiornamento Android Marshmallow è iniziato ma non per la versione con chipset Snapdragon

In realtà il Galaxy Note 4 ha già iniziato a ricevere Marshmallow anche in Europa, ma si tratta della versione con chipset Exynos 5433, ovvero del modello SM-N910C che viene venduto nelle zone dell’Europa dell’Est, in Asia e in alcuni paesi dell’America.

Infatti già da un po’ di tempo Marshmallow su N910C è già arrivato in Polonia, Russia e di recente l’aggiornamento ha iniziato a diffondersi in Croazia, Bosnia installando il nuovo firmware N910CXXU2DPCB.

Dato che il chipset Exynos è sviluppato e costruito direttamente da Samsung, risulta quindi logico che gli aggiornamenti arrivino prima su questi chipset rispetto ai modelli costruiti con chipset di terzi: lo Snapdragon 805 montato sul Galaxy Note 4 SM-N910F forse non ha ancora driver particolarmente stabili per Marshmallow a causa dell’interfaccia modificata TouchWiz (l’azienda coreana personalizza molto a livello software i phablet della serie Note per via della pennina capacitiva), e quindi Samsung sta cercando di ottimizzare il tutto prima di rilasciare il firmware con l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Sappiamo che il Galaxy Note 4 dovrebbe essere aggiornato a livello internazionale, per esempio in Canada l’aggiornamento inizierà dal 16 maggio, entro la fine di questo mese: quindi pensiamo che Marshmallow arriverà in Italia al massimo entro 3-4 settimane.

L’attesa sembra essere ancora piuttosto lunga, ma i segnali che Samsung stia rilasciando i nuovi firmware per la versione N910C, indicano che l’azienda sta lavorando e quindi prima o poi Marshmallow arriverà anche per la versione con chipset Snapdragon 805.

Lascia la tua opinione