Galaxy Note 8 Oreo: l’aggiornamento al via in Francia; presto in Italia?

Tommaso Lenci
16 Mar 2018

Samsung Galaxy Note 8 sta iniziando a ricevere l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 in Francia con un nuovo firmware: presto arriverà anche in Italia è solo un test di prova?

Galaxy Note 8 aggiornamento Oreo rumors

Dalla Francia, e al momento solamente da questo paese, arrivano i primi feedback positivi che Samsung ha iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 con interfaccia Experience 9.0 sui Galaxy Note 8.

Samsung Galaxy Note 8; arrivano i primi feedback dell’aggiornamento Android Oreo dalla Francia

Al momento in Francia è in diffusione il firmware seriale N950FXXU3CRB9 che come già detto aggiorna il sistema operativo da Android Nougat 7.1.1 ad Android Oreo 8.0 con Samsung Experience 9.0.

Oltre a questo vengono installate le recenti patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di marzo 2018.

Da quello che abbiamo capito anche il Galaxy Note 8 con Android Oreo 8.0 non ottiene come è già accaduto sul Galaxy S8 il progetto Treble.

Quindi al momento solamente il Galaxy S9 gode di questa funzionalità, ovvero riceverà più velocemente gli aggiornamenti del sistema operativo, della sicurezza o dei drivers dei vari componenti hardware rispetto ad altri prodotti.

Dato che il Note 8 ha già un interfaccia piena di funzionalità, con l’aggiunta di Android Oreo non troverete tante novità che non siano state già implementate in passato da Samsung nella sua interfaccia.

Per esempio potete trovare la modalità picture-in-picture di Android Oreo che vi permette per esempio di navigare su Google Maps in una piccola finestra in primo piano mentre state facendo altre cose al telefono (messaggiare su WhatsApp per esempio).

Questa funzionalità però era già presente su interfaccia Experience con Samsung Split Screen.

Ovviamente con la nuova Samsung Experience 9.0 il telefono adesso ha una tastiera migliorata, una ricerca migliore (Finder guadagna schede di ricerca per contatti, impostazioni, file e risultati dai negozi Galaxy e Play) e un nuovo briefing di Bixby, ed altro ma niente di veramente trascendentale.

Android Oreo offre però una migliore sicurezza, stabilità e prestazioni del sistema operativo: quindi è un aggiornamento sicuramente utile.

Non sappiamo quando l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 inizierà per i Galaxy Note 8 in Italia, ma almeno abbiamo la certezza che i tempi di attesa si stanno accorciando e non si dovrà attendere non oltre la fine del mese (sempre se tutto va bene).

Lascia la tua opinione