Galaxy Note 8 TIM aggiornamento Android Oreo iniziato

Tommaso Lenci
26 Mar 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare in Italia un nuovo aggiornamento firmware per il Galaxy Note 8 brandizzato dall’operatore telefonico TIM con Android Oreo 8.0.

Galaxy Note 8 aggiornamento Oreo TIM

Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy Note 8 SM-N950F acquistato tramite operatore telefonico TIM, che da poche ore è disponibile un nuovo  e importante aggiornamento firmware.

Samsung Galaxy Note 8 Tim si aggiorna ad Android Oreo: ecco il nuovo firmware

Più nello specifico parliamo del firmware seriale N950FXXU3CRC1 datato internamente da Samsung il 02.03.2018 che aggiorna il sistema operativo da Android Nougat 7.1.1 ad Android Oreo 8.0 con Samsung Experience 9.0.

Oltre al passaggio al nuovo sistema operativo mobile, vengono installate le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di marzo 2018 che risolvono 9 falle di sicurezza ritenute critiche, e una dozzina di falle minori; oltre a questo la stessa Samsung ha risolto 5 vulnerabilità individuate sui propri dispositivi mobili.

Modalità di aggiornamento disponibile per l’aggiornamento Android Oreo su Note 8

Trattandosi di un aggiornamento di sistema operativo piuttosto corposo, dovete scaricare più di 1GB di dati, vi consigliamo di utilizzare la modalità OTA tramite connessione Wifi (quella di casa è la migliore); potete utilizzare pure la connettività LTE 4G ma in questo caso dovete avere un profilo tariffario con tanti Giga a disposizione.

Prima di iniziare a scaricare e installare il nuovo firmware con Android Oreo sul vostro Galaxy Note 8 Tim in modalità OTA, vi consigliamo di fare il backup dei dati più importanti all’interno del telefono: non dovrebbe succedere nulla ma la sicurezza non è mai troppa.

Fate poi spazio sulla memoria interna del dispositivo, circa 3GB dovrebbero bastare, e iniziate la procedura di download e installazione solo se avete almeno il 50% di ricarica della batteria residua.

Nel caso in cuoi non abbiate ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, controllate manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Nei prossimi giorni l’aggiornamento Oreo per la versione TIM sarà disponibile anche tramite Software Samsung, Ex Kies, collegando il Note 8 al PC o al MAC connesso ad Internet tramite cavetto USB.

Tutti coloro che invece hanno dimestichezza nel flashing di rom su smartphone Android, possono scaricare il firmware integrale N950FXXU3CRC1 per Galaxy Note 8 TIM direttamente da questo LINK.

Ovviamente tale firmware va installato solo per la versione brandizzata da questo operatore telefonico, altrimenti potreste riscontrare problemi di natura software e perdere eventualmente la garanzia del produttore.

Considerato che il firmware con Android Oreo 8.0 è uscito già per TIM, pensiamo che nei prossimi giorni o addirittura nelle prossime ore il nuovo aggiornamento sarà disponibile anche per tutte le altre versioni del Note 8.

Lascia la tua opinione