Galaxy Note 9: ecco le nuove funzionalità della pennina S Pen

Tommaso Lenci
21 Lug 2018

Svelate grazie al codice sorgente di un applicazione Samsung tutte le nuove funzionalità della pennina capacitiva S Pen del prossimo Galaxy Note 9.

Galaxy Note 9: nuove funzioni S Pen

Come molti di voi sapranno già ad inizio agosto 2018 Samsung presenterà al grande pubblico il suo nuovo dispositivo top di gamma, il Galaxy Note 9 che come tutti gli smartphone della gamma Note utilizzerà come accessorio la pennina capacitiva S Pen.

Dai passati rumors abbiamo quasi la certezza che la nuova S Pen del Galaxy Note 9 rispetto alle precedenti versioni avrà in più la connettività Bluetooth, un valore aggiunto che permetterebbe a Samsung di sviluppare nuove funzionalità rispetto al passato.

Dato che la nuova S Pen sarà commercializzata anche sul nuovo Galaxy Tab S4, oggi un utente del forum XDA Developers tramite l’analisi sorgente del software Samsung su quest’ultimo tablet ha individuato quali saranno le nuove funzionalità della S Pen.

Non c’è la certezza che le funzionalità della S Pen sul Galaxy Tab S4 saranno uguali a quelle del Galaxy Note 9, ma le probabilità sono piuttosto alte.

Samsung Galaxy Note 9: ecco le nuove funzionalità della pennina S Pen

Analizzando il codice sorgente dell’applicazione di Samsung AirCommand ci saranno almeno 6 nuove funzionalità per S Pen rispetto al passato.

La prima consiste nel fatto che tramite la pennina capacitiva l’utente sarà in grado di gestire la musica riprodotta sul Galaxy Note 9.

Ancora non si sa bene come possa funzionare quest’opzione, ma si pensa che premendo il tasto sulla pennina si possa stoppare e avviare la musica, mentre premendo due volte velocemente il tasto si dovrebbe passare alla traccia successiva.

Laseconda funzionalità è quella di utilizzare la pennina come controllo remoto della camera: sarebbe molto utile se vogliamo scattare foto di gruppo e il telefono è stato posizionato a distanza.

Invece la terza novità sarebbe quella di poter sbloccare a distanza il Galaxy Note 9 quando la pennina è fuori dal telefono: potrebbe aiutare l’utente a risparmiare qualche passaggio.

Ci saranno più applicazioni che supporteranno nativamente la S Pen tramite il software AirCommand: questa è la presunta quarta nuova funzione.

Per la quinta nuova funzionalità si potrebbe utilizzare il tasto sulla pennina per aprire qualsiasi applicazione o attivare qualsiasi funzione di S Pen impostata dall’utente: premi il tasto o tieni premuto il tasto sono le due opzioni.

Infine, come sesta novità, l’utente potrebbe impostare azioni singole o doppie tramite la pennina.

Ovviamente dato che non c’è ancora nulla di ufficiale, vi consigliamo di prendere tutte queste informazioni con il giusto distacco intellettuale.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione