Galaxy Note 9 si aggiorna a fine settembre 2018: miglioramenti per la camera

Tommaso Lenci
28 Set 2018

Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il Galaxy Note 9: oltre alle nuove patch di sicurezza è stata migliorata la qualità della camera: i dettagli.

Galaxy Note 9 aggiornamento fine settembre 2018

Se possedete un Galaxy Note 9 SM-N960F no Brand, ovvero non acquistato direttamente un operatore telefonico, vi segnaliamo che Samsung ha rilasciato in queste ultime ore un nuovo aggiornamento firmware.

Galaxy Note 9 nuovo aggiornamento a fine settembre 2018: miglioramenti per la camera e nuove patch sicurezza

Il firmware in questione ha seriale N960FXXU2ARI9, è datato internamente dall’azienda coreana il 14.09.2018 ed è basato sul sistema operativo Android Oreo 8.1.

Da quello che possiamo leggere dal change-log ufficiale, Samsung ha apportato alcuni miglioramenti nella camera.

Sembra che sia stato risolto un problema nella gestione dell’HDR che in certe situazioni non copriva al meglio alcune parti negli scatti fotografici.

Migliorati anche gli scatti con scarse condizioni di luminosità.

La registrazione video e gli scatti fotografici dopo l’aggiornamento dovrebbero presentare meno rumore, grazie al miglioramento dell’algoritmo SNR (Signal-to-Noise Ratio).

Gli ingegneri informatici di Samsung poi hanno migliorato la modalità automatica della fotocamera.

Per quanto riguarda la sicurezza sono state installate le patch rilasciate da Google nel mese di settembre 2018.

Questa patch risolve una vulnerabilità ritenuta piuttosto critica che poteva permettere ad un malintenzionato di eseguire un file malevolo da remoto per eseguire un codice attraverso l’avvio di un applicazione installata sul telefono.

Vengono risolti anche altre 9 falle di sicurezza di livello critico e dozzine di falle ritenute con rischio alto-medio del sistema operativo android e nel software Samsung Experience.

Come installare gli aggiornamenti sul Galaxy Note 9

Al momento il nuovo aggiornamento è disponibile tramite modalità OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi o sfruttando la banda 3G-4G del telefono.

Il peso dell’aggiornamento è di circa 302 megabyte (che potrebbero variare con dispositivo brandizzato).

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, controllate voi stessi entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

E’ bene eseguire un eventuale backup dei dati sul telefono prima di aggiornare, e prima di procedere all’installazione del nuovo firmware controllate di avere almeno il 50% di carica della batteria disponibile.

Nei prossimi giorni l’aggiornamento in questione sarà disponibile anche tramite Software Samsung, Ex Kies, collegando lo smartphone al PC o al MAC connessi ad internet tramite il cavetto usb in dotazione.

Infine per gli utenti esperti di flashing rom su smartphone Android, c’è la possibilità di scaricare il firmware integrale N960FXXU2ARI9 per il Samsung Galaxy Note 9 No Brand direttamente da questo LINK.

Attenzione: questo firmware è dedicato solo alle versioni NO Brand e non va installato sulle versioni brandizzate, altrimenti potreste avere problemi di natura software e perdere la garanzia ufficiale del produttore.

Lascia la tua opinione