Galaxy S20 Ultra altro problema: display con tonalità verde affligge alcune unità

Tommaso Lenci
16 Apr 2020

Samsung Galaxy S20 Ultra presenta al momento un altro problema: alcune unità hanno un display con tonalità verde troppo accese a causa di un bug software.

Galaxy S20 Ultra display tonalità verde il problema

Non sembrano finire i problemi che affliggono alcune unità del nuovo top di gamma di Samsung, il Galaxy S20 Ultra.

Dopo avervi parlato dei problemi dell’autofocus e di surriscaldamento che alcuni utenti stanno riscontrando su questo smartphone, oggi è arrivata la segnalazione di un ulteriore problema.

Samsung Galaxy S20 Ultra altro problema: il display presenta una tonalità verde super accesa in alcuni casi

Ancora una volta il problema è presente solo sulla versione con chipset Exynos 990, quindi quella venduta in Europa e pure in Italia.

Il display dei modelli S20 Ultra in alcuni casi presentano una tonalità verde molto accesa che di fatto modifica tutti i colori presenti, rendendo la qualità visiva pessima.

Non si tratterebbe di un problema lato hardware, il pannello non è rotto, ma bensì di un problema lato software causato dal recente più recente aggiornamento OTA.

La cosa positiva è che il display con tonalità verde torna normale se si effettua un riavvio dello smartphone; la cosa negativa è che il problema può ripresentarsi nuovamente.

Pare infatti che la tonalità verde accesa compare in specifiche condizioni, e secondo alcuni utenti che presentano il problema il fatto si concretizzerebbe quando si utilizzano applicazioni come Samsung Pay, Camera, Calcolatrice, Snapchat, Telegram, PUBG: Mobile e Chrome.

Altri utenti affermano invece di aver individuato più nello specifico la causa del problema: il cambiamento della frequenza di aggiornamento del display (da 120 a 90 a 60 Hz) quando si utilizzano certe applicazioni.

Questo problema accadrebbe perché alcune applicazioni non supportano il cambiamento di refresh rate del display a livelli più elevati di 60Hz.

Da sottolineare che le tonalità verdi sono visibili in maniera chiara solamente se la luminosità del pannello del Galaxy S20 Ultra con chipset Exynos 990 è impostata a meno del 30%.

Al momento il supporto di Samsung non ha fornito una risposta unica per tutti i clienti che si sono lamentati, ma molto probabilmente l’azienda coreana sta già investigando sul problema di questa tonalità verde.

Quindi aspettatevi un futuro fix nei prossimi giorni tramite la classica modalità OTA (over the air).

Fonte: Supporto Samsung

Lascia la tua opinione