Ufficializzati da Samsung i Galaxy S21 e 21 Plus: queste sono le loro principali caratteristiche tecniche, le differenze e il prezzo di vendita in Italia.
Oggi Samsung ha ufficializzato i nuovi smartphone della gamma Galaxy S21.
Oltre al Galaxy S21 Ultra, queste sono le sue specifiche hardware e il prezzo di vendita, sono stati presentati i modelli S21 e S21 Plus.
I Galaxy S21 si differenziano dai modelli S21 per alcuni aspetti del design.
I primi infatti hanno una scocca posteriore in plastica con rifinitura Glasstic e un frame in metallo, mentre i modelli S21 Plus hanno una scocca con rifinitura in vetro Gorilla Glass Victus e un bordo in metallo.
Il display del S21 è il più piccolo della gamma, dato che ha dimensioni da 6.2 pollici di diagonale, mentre il modello S21 Plus ha un pannello da 6.7 pollici.
La tecnologia dei display è uguale su entrambi i pannelli:
Avendo un display diverso anche le dimensioni dei due telefoni cambiano:
https://youtu.be/mQYtIW_cc2w
La variante S21 normale avrà una scocca nei colori Phantom Violet, Phantom Gray, Phantom White e Phantom Pink.
Invece la variante S21 Plus sarà disponibile in Phantom Gold e Phantom Red oltre che a Phantom Gray, Phantom White e Phantom Violet.
Entrambi i modelli hanno in comune lo stesso comparto fotografico principale e per i selfie.
La fotocamera anteriore presente nel forellino in alto al centro del display ha infatti utilizza su entrambi gli smartphone un sensore da 10MP, f/2.2, 1.22µm, 80° di campo visivo, Dual Pixel AF.
Nel modulo fotografico principale localizzato in alto a sinistra della scocca posteriore troviamo 3 sensori su tutti e due i telefoni:
Il teleobbiettivo garantisce uno zoom ibrido fino a 30X, mentre la camera principale permette di registrare video in formato 8K a 24 fps, 4K a 60 fps e in super slow motion a 960 fps (720P).
Sono presenti gli altoparlanti stereo ottimizzati da AKG e c’è il supporto all’audio Dolby Atmos.
Manca invece il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
Le versioni del Galaxy S21 e S21 Plus destinata al mercato europeo montano il chipset Exynos 2100.
Questo chipset ha un architettura Octa-core:
Il Cortex X1 è un processore ad altissime prestazioni, i Cortex A78 ad alte prestazioni: questi vengono utilizzati quando lo smartphone deve eseguire processi complicati.
I restanti Cortex A55 sono processi a basso consumo adibiti ai compliti meno complicati durante l’utilizzo del dispositivo.
Come GPU troviamo la nuova Mali-G78 MP14 che promette prestazioni grafiche fino al 40% più elevate rispetto alla generazione precedente.
Al chipset Exynos 2100 vengono affiancati queste varianti di memoria:
Non è previsto lo slot per le microSD.
Il Galaxy S21 monta una batteria interna da 4000 mAh, mentre la variante S21 Plus ha una batteria da 4800 mAh.
La ricarica rapida via cavo a 25W permette di ricaricare metà della batteria in circa 30 minuti.
E’ presente poi la ricarica wireless ad una potenza massima di 15W, e una ricarica inversa a 4.5W.
Come da nuove politiche eco-friendly, Samsung non incorporerà il caricabatteria nella confezione di vendita.
In compenso il caricabatteria necessario ha standard più semplici, USB Power Delivery 3.0, quindi il livello di compatibilità è molto elevato.
Dopo aver già accennato dello scanner per le impronte digitali e del supporto alle pennine Wacom, il modello S21 Ultra lato connettività ha:
Come sistema operativo troviamo nativamente Android 11 con interfaccia personalizzata ONE UI 3.1.
Entrambi i dispositivi saranno disponibili alla prevendita fino al 28 gennaio 2021; a partire dal 29 gennaio inizieranno le vendite vere e proprie.
Il Galaxy S21 è disponibile nella versione 8GB di ram e 128GB di rom al prezzo di 879 euro, mentre la sua variante con 256GB di rom sale a 929 euro.
Invece il modello S21 Plus da 8+128GB ha un prezzo di listino di 1079 euro, mentre il prezzo sale a 1129 euro per la variante con 256GB di memoria interna.
Chi prenota uno dei due dispositivi entro il 28 gennaio 2021 riceverà in regalo le Galaxy Buds Live e lo SmartTag che hanno un valore commerciale di 204 euro.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.