Galaxy S21 terzo aggiornamento di giugno 2021: Samsung spiega i miglioramenti camera e surriscaldamento

Tommaso Lenci
17 Giu 2021

Samsung risolve problemi di surriscaldamento e descrive come ha migliorato la camera della gamma Galaxy S21 con il terzo aggiornamento di giugno 2021.

Gamma Galaxy S21 terzo aggiornamento giugno fix camera e surriscaldamento

Samsung questo mese ha lavorato molto per risolvere alcuni problemi riscontrati sui dispositivi della gamma Galaxy S21.

Il principale problema riguardava le performance del comparto fotografico, risolto in gran parte con i due precedenti firmware.

La gamma Galaxy S21 si aggiorna la terza volta a giugno 2021: ecco i dettagli sul nuovo firmware

Da segnalare che però oggi l’azienda coreana ha rilasciato un terzo aggiornamento firmware durante il mese di giugno 2021 per questi dispositivi.

Si tratta del firmware seriale G99xxXXU3AUF6 (le xx cambiano a seconda del modello) scaricabile tramite la classica modalità OTA (over the air).

Il firmware è basato su Android 11 e interfaccia ONE UI 3.1.

Da quello che sappiamo quest’ultimo firmware mantiene sempre le patch di giugno 2021, già viste sui precedenti aggiornamenti, ma risolve un problema di surriscaldamento in alcuni telefoni.

L’aggiornamento in questione è in diffusione da poco, quindi potrebbero volerci ancora alcuni giorni prima che tutti gli smartphone della serie S21 venduti in Italia ricevano la notifica di aggiornamento.

Altro punto interessante dei nuovi aggiornamenti firmware rilasciati a giugno per i Galaxy S21, è il miglioramento delle prestazioni/funzionalità fotografiche.

Samsung con un comunicato ufficiale all’interno del proprio forum supporto clienti ha affermato che con il nuovo firmware ci sono:

  • Miglioramenti dell’engine fotografico nella modalità Ritratto;
  • Ottimizzazioni nel consumo della memoria e dell’engine fotografico durante l’utilizzo di ZOOM elevati;
  • E’ stata aggiunta una nuova funzionalità che consente agli utenti di scansionare e riconoscere i codici QR dalle immagini archiviate nella galleria;
  • Migliorata l’usabilità e le prestazioni della funzione Effetto videochiamata.

Sembra però che non sia stata risolto ancora un piccolo problema di ottimizzazione che affligge la fotocamera in modalità notturna.

Ovviamente Samsung continuerà a rilasciare futuri aggiornamenti per ottimizzare e risolvere tutti gli eventuali problemi che verranno individuati dagli utenti.

Fonte: Via

4 Commenti

  1. Nicola

    Sono possessore di un galaxy s21+,ed a oggi 18 giugno sul mio dispositivo nn è ancora arrivato alcun aggiornamento..com’è possibile?
    Grazie in anticipo per una eventuale risposta!

    • Tommaso Lenci

      Ciao Nicola, il tuo dispositivo per caso è No Brand o Brand operatore (acquistato tramite negozio operatore telefonico)? Spesso i secondi hanno tempi di aggiornamenti più lunghi.

  2. Massimo

    Purtroppo non è vero niente, il problema del surriscaldamento con relativa l’imitazione di tutte le funzionalità non è stato affatto risolto. Tant’è che nell’aggiornamento stesso si può tranquillamente vedere che non viene fatto nessun accenno alla sistemazione del surriscaldamento. I Samsung s21 continuano ad avere degli enormi problemi di surriscaldamento con limitazione di tutta una serie di funzionalità che rendono di fatto il Galaxy s21 un dispositivo inutilizzabile! Inutilizzabile per fare delle lunghe videochiamate, inutilizzabile per fare delle fotografie alla luce del sole, inutilizzabile per giocarci, inutilizzabile per fare dei video. Sconsiglio vivamente l’acquisto di questo telefono se così si può chiamare io sono possessore di un s21 e sto tribolando da 2 mesi e non vedo l’ora di riuscire a darlo via. Basta andare sulle chat specializzate per rendersi conto di che immenso problema costituisce questo del riscaldamento degli s21 in di come tutti coloro che lo utilizzano ad un certo livello lamentano tale problematica

  3. Massimo

    Problema irrisolvibile in quanto non dipende da software ma è un problema hardware. È un problema di Progettazione del processore. Tutti gli s-21 hanno questo problema ed è praticamente irrisolvibile.

Lascia la tua opinione