Galaxy S22: Samsung cambierà politica sul sensore fotografico TOF 3D?

Tommaso Lenci
19 Apr 2021

Secondo recenti indiscrezioni Samsung sta valutando il ritorno o meno di un sensore fotografico TOF 3D sui prossimi Galaxy S22: ecco di che cosa si tratta.

Galaxy S22 Ultra rumors senza sensore TOF 3D

Il Samsung Galaxy S21 Ultra al momento è il miglior smartphone dell’azienda coreana in termini di qualità fotografica, e ovviamente ci saranno miglioramenti con l’arrivo del prossimo Galaxy S22 Ultra.

Samsung Galaxy S22: utilizzeranno o non utilizzeranno i sensori fotografici TOF 3D? Prime risposte

C’è però da dire che con la generazione S21, Samsung non ha inserito negli smartphone il sensore TOF 3D che invece veniva utilizzato negli ex top di gamma Galaxy S20 Ultra e Galaxy S10 5G.

Vi ricordo che il sensore TOF 3D utilizza la luce a infrarossi per creare mappe di profondità tridimensionali accurate degli oggetti e aiuta la fotocamera a mettere a fuoco e ritrarre le immagini in condizioni di scarsa illuminazione.

Oltre questo il sensore TOF 3D viene sfruttato nelle applicazioni e nei gioghi di realtà aumentata (AR).

Oggi la testata giornalistica ETNews ha affermato che l’azienda coreana stia pensando di mantenere questo status quo anche con i prossimi Galaxy S22.

Al momento Samsung non riterrebbe più essenziale il sensore TOF 3D perché non impatta in maniera sostanziale sull’esperienza d’uso dell’utente.

Infatti l’azienda coreana sta facendo affidamento ai feedback dei propri consumatori che sono più che soddisfatti della qualità fotografica dei vari Galaxy S21 nonostante non sia presente il sensore TOF 3D.

Il sensore TOF 3D è stato sostituito sui Galaxy S21 Ultra con un semplice AF Laser.

Tuttavia Samsung non è intenzionata ad abbandonare questo tipo di sensore fotografico.

Infatti potrebbe reintrodurlo quando ci sarà un forte sviluppo di nuove applicazioni e videogames che si basano sulla realtà aumentata.

L’azienda coreana sta già investendo in ricerca e sviluppo in questo campo, ed ha già presentato il nuovo sensore TOF 3D  ISOCELL Vizion 33D tramite il Samsung LSI.

Ovviamente questo sensore VGA da 1 / 3,2 pollici punta ad essere uno dei migliori sensori della categoria per esperienze AR / VR, scansione 3D ed effetti bokeh video.

Altre news e rumors sul modello S22

Tornando ai Galaxy S22, il modello Ultra avrà un sensore fotografico principale ancora più grande.

In più sembra che Samsung sia intenzionata a creare una nuova partnership con l’azienda giapponese Olympus per migliorare la qualità fotografica.

Infine una delle novità più esaltanti del nuovo S22 sarebbe la presenza di un chipset Exynos con GPU sviluppata direttamente da AMD con prestazioni di gioco nettamente migliorate.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione