Galaxy S5 e Marshmallow: l’aggiornamento continua in Europa, fermo in Italia

Tommaso Lenci
7 Mag 2016

Samsung continua ad aggiornare ad Android Marshmallow il Galaxy S5 in altri paesi d’Europa, ma in Italia è aggiornabile solo la versione Vodafone (articolo aggiornato)

Galaxy S5 aggiornamento

In Italia l’aggiornamento del Samsung Galaxy S5 SM-G900F è attualmente fermo solo al dispositivo brandizzato dall’operatore telefonico Vodafone, che in data 26 aprile 2016 ha iniziato a rilasciare il nuovo firmware G900FXXU1CPD3 con la versione 6.0.1 Marshmallow.

Aggiornamento: alcuni utenti ci segnalano che pure la versione H3G è stata aggiornata e da circa una settimana si può scaricare il firmware (OTA) con stesso seriale G900FXXU1CPD3.

Tutti gli altri Galaxy S5 senza contratto (sim free) o brandizzati Tim, Wind e H3G sono rimasti al palo con Android Lollipop: per loro l’aggiornamento non è ancora iniziato.

Sta di fatto comunque che Samsung in Europa sta aggiornando altri S5 in diversi paesi: ad esempio in Olanda il Galaxy S5 senza contratto ha ricevuto il firmware G900FXXU1CPD2, l’unico firmware che si differenzia nel resto d’Europa rispetto a tutti gli attuali aggiornamenti.

In Germania (Vodafone), Ungheria (T-Mobile), Croazia (T-Mobile), Romania (Cosmote), Austria (Telering e T-Mobile), Grecia (Cosmote), Repubblica Ceca (T-Mobile), Slovacchia e Montenegro è già stato rilasciato il firmware G900FXXU1CPD3, lo stesso di Vodafone Italia.

Perchè Samsung Galaxy S5 in Italia è stato aggiornato solo con l’operatore Vodafone e H3G?

Ho due ipotesi personali:

  1. Questi Galaxy S5 già aggiornati hanno qualcosa in comune nel loro comparto hardware (i drivers recenti negli aggiornamenti sono fondamentali) che ha permesso a Samsung di rilasciare il nuovo firmware con Marshmallow; forse gli altri operatori telefonici e alcuni Galaxy S5 senza contratto hanno alcuni piccoli componenti hardware diversi che necessitano di maggiori attenzione da parte dell’azienda coreana, e quindi l’aggiornamento è stato posticipato.
  2. Samsung ha deciso di rilasciare Marshmallow solo in alcuni paesi e operatori telefonici per ricevere eventuali Feedback su problemi o mancanze che sono sfuggite al controllo qualità: una buona base di consumatori può svolgere questo compito.

Sta di fatto che secondo le stime, molti esperti pensano che tutti i Galaxy S5 saranno aggiornati entro la fine di maggio 2016.

Invitiamo coloro che hanno potuto aggiornare l’S5 Vodafone  e H3G ad Android Marshmallow a rilasciare qualche commento sulla qualità del nuovo firmware: segnalateci i miglioramenti o i problemi che avete riscontrato sul vostro smartphone dopo l’aggiornamento!

9 Commenti

  1. Matthew82

    Se non sbaglio in italia l’aggiornamento è uscito anche per brand H3G, non solo Vodafone. Gli altri invece ancora nulla compresi i no brand.

  2. franco

    per s5 brand tre l’aggiornamento via ota e uscito una settimana fa io ne ho aggiornati due uno mio e l’altro di mia moglie e funzionano alla grande senza nessun intoppo anche se sul sito Sammobile non e ancora disponibile e non capisco perche l’aggiornamento e gia uscito quindi avete fatto un errore ciao a tutti

  3. franco

    scusate dimenticavo e lo stesso firmware Vodafone

  4. Andrea

    Riscontrati alcuni bug, alcune app non ricevono segnale 4g (segnalando come se si fosse offline) mentre la linea prende molto bene.

    Nonostante il telefono prende molto bene, chi prova a chiamarmi non riesce a mettersi in contatto, dovendo fare i conti con la segreteria.

    L’appa facebook spesso nn risponde ai comandi.

    Tutto questo dal momento successivo l’aggiornamento.

  5. Gaetano

    Ciao a tutti ho effettuato l’aggiornamento avendo il Brand vodafone come problemi solo il wireless un po’ impazzito

  6. Marco

    Ho effettuato ultimo aggiornamento maggio 2016 al mio s5. Non l’avessi mai fatto, non riesco quasi più ad usarlo, nel mio caso ha un solo bug ma è un handicap che non mi consente di fare quasi nulla se non in tempi lunghissimi!!! Mi appare sempre, dico sempre, l’occhietto della cinetica e blocca ogni azione fino alla sua scomparsa che dura qche secondo purtroppo!!! Come si fa a tornare alla versione precedente del firmware???????????? Aiutooooo

  7. Lidio

    Oggi 9 luglio ancora nulla sul mio s5 no brand forse per natale arriva il regalo

    • Tommaso Lenci

      Ciao Lideo, sul Galaxy S5 no brand l’aggiornamento è uscito,ha controllato bene il centro aggiornamenti dello smartphone? Mi sembra strano!

Lascia la tua opinione