Galaxy S5 Mini aggiornamento: è Lollipop 5.1.1 niente Marshmallow

Tommaso Lenci
30 Apr 2016

Arriva in Italia l’aggiornamento Android 5.1.1 Lollipop per tutti i Samsung Galaxy S5 Mini non brandizzati: che sia l’ultimo firmware senza Marshmallow? (Marshmallow per Galaxy S5? leggi la notizia in fondo all’articolo)

Galaxy S5 Mini aggiornamento

Alla fine, dopo mesi di attesa, anche i possessori di un Galaxy S5 Mini SM-G800F non bradizzato (ovvero acquistato con un operatore telefonico nazionale), possono aggiornare il dispositivo ad una versione più recente di Android KitKat 4.4.2.

Samsung Galaxy S5 Mini SM-G800F: arriva il nuovo aggiornamento firwmare ma è solo Lollipop 5.1.1

Sfortunatamente, per la delusione di molti, l’aggiornamento non riguarda la versione software Android Marshmallow, ma bensì la precedente Android Lollipop 5.1.1 già disponibile da un po’ di tempo sugli S5 Mini brandizzati in Italia.

L’aggiornamento del firmware, Build G800FXXU1BPC4, può essere scaricato tramite la modalità OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi stabile e sicura (quella di casa) facendo attenzione ad avere almeno il 50% di batteria residua disponibile.

Se invece sul vostro PC o MAC avete il software d’aggiornamento Samsung Kies, potete installare il firmware collegando tramite cavetto usb il Galaxy S5 Mini al vostro computer.

Se il firmware con Android Lollipop 5.1.1 non è ancora disponibile ne tramite modalità OTA o tramite Samsung Kies per il vostro Galaxy S5 Mini, potete istallare manualmente il firmware (sempre se siete pratici di Odin e di flash di ROM su dispositivi mobili) scaricandolo dal famoso sito Sammobile.

Sulla carta Android 5.1.1 Lollipop per Galaxy S5 mini dovrebbe migliorare la fluidità e la stabilità del sistema operativo rispetto alla versione Kitkat, perché sarebbe lo stesso aggiornamento che ha snellito a suo tempo l’interfaccia TouchWiz del Galaxy S6 prima di essere aggiornato a Marshmallow.

Anche se non si tratta quindi di Android Marshmallow (e i dubbi su suo aggiornamento rimangono ancora piuttosto evidenti), passare a Lollipop 5.1.1 sembra essere consigliato, considerato anche le nuove patch di sicurezza di Google che saranno installate: sempre meglio che niente quindi!

Se invece avete acquistato un Galaxy S5, in questi giorni in italia si sta diffondendo l’aggiornamento Marshmallow per tutti i terminali brandizzati Vodafone.

5 Commenti

  1. luca

    aggiirnamento alla 5.1 ricevuto…. un fisastro totale… illuminazione schermo automatica? praticamente non si vede… lentissimo….. batteia non arrivo alle 4 di pomeriggio…. mentre prima la giornata ci usciva….. ridicoli

  2. DIOSANTO

    Non tutti gli s5 mini sono passati a lollipop: infatti i dispositivi che appartengono agli operatori TIM e Wind non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento.

    • ALBERTO ROSSIN

      Aggiornamento ricevuto con operatore Wind, problemi riscontrati con sensore impronte digitali (scompare totalmente e bisogna inserire la password per sbloccarlo)

  3. Mara

    ricevuto subito l’aggiornamento … al momento noto un aumento di velocità e fluidità dello smartphone ed un miglioramento della durata della batteria

Lascia la tua opinione