Galaxy S5 Mini, S5 Neo, S4, Galaxy Note 3 Marshmallow: aggiornamento si o no?

Tommaso Lenci
2 Apr 2016

Facciamo il punto della situazione su alcuni dispositivi Samsung più o meno recenti: Galaxy S5 Mini, Galaxy S5 Neo, S4, Galaxy Note 3 otterranno l’aggiornamento Android Marshmallow?

Galaxy S5 Mini, S5 Neo, S4, Note 3 Marshmallow

L’aggiornamento ad Android 6 Marshmallow è sicuramente una delle tante aspettative di tutti coloro che hanno acquistato un ex top di gamma o comunque uno smartphone di fascia medio-alta non troppo vecchio o comunque uscito da poco.

Ci sono ancora dubbi su alcuni dispositivi mentre ormai siamo quasi sicuri che alcuni pur essendo stati degli smartphone top di gamma ormai risultano fuori dal programma di aggiornamento Samsung.

Galaxy S5 Mini, Galaxy S5 Neo, S4, Galaxy Note 3 il punto della situazione sull’aggiornamento Android Marshmallow.

Iniziamo con i dispositivi che ormai sicuramente non otterranno l’aggiornamento ufficiale di Samsung all’ultima versione del sistema operativo mobile di Samsung.

I possessori di un Samsung Galaxy S4 o di un Galaxy Note 3 dovranno giocoforza cercare alternative per poter vedere all’opera Android Marshmallow sul loro telefonino: entrambi i dispositivi infatti rimarranno ancorati ad Android Lolipop e non riceveranno più upgrade di sistema da parte dell’azienda coreana.

Infatti sia il Galaxy S4 (uscito ad aprile 2013) e il Galaxy Note 3 (uscito a settembre 2013) hanno completato il loro ciclo di aggiornamenti garantiti da Samsung che è di circa 18 mesi: non vi resta che cercare soluzioni alternative come le eventuali e future rom modificate, se siete pratici nel flashare le rom degli smarpthone.

In conclusione Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3 aggiornamento ufficiale ad Android Marshmallo: NO al 100%

Comunque su questi smartphone Samsung continuerà ad aggiornare alcune applicazioni importanti come ad esempio è accaduto di recente per l’Internet Browser 4.0 compatibile anche con Galaxy S4 e Galaxy Note 3 con Android Lollipop.

Situazione ben più complicata e incerta invece su due dispositivi più recenti facenti parte della gamma S5 di Samsung: stiamo parlando del compatto Galaxy S5 Mini e del “rinnovato” Galaxy S5 Neo; il primo è uscito a giugno 2014, mentre il secondo è decisamente più recente, con commercializzazione agosto 2015.

Il Samsung Galaxy S5 Mini è il dispositivo tra i due che rischia maggiormente di non ricevere l’aggiornamento ad Android 6 Marshmallow per due sostanziali ragioni:

  • Ha superato, seppur di poco, i 18 mesi di aggiornamenti assicurati da parte di Samsung;
  • Può ripetersi quello che è accaduto in passato con il Galaxy S4 Mini che ha ottenuto l’aggiornamento ad Android Lollipop, come il suo fratello maggiore S4, solamente in Corea del Sud in una versione speciale e non in Europa.

Aggiornamento del 10 maggio 2015: nuovi rumors indicano che Galaxy S5 Mini dovrebbe ricevere android Marshmallow

Il Samsung Galaxy S5 Neo invece presenta solo alcuni dubbi ma è quello del lotto che ha buone possibilità di essere aggiornato ad Android Marshmallow; esistono infatti solo un paio di dubbi non troppo rilevanti:

  • Non è ancora comparso direttamente in alcune recenti roadmap, mentre il Galaxy S5 si;
  • Essendo della serie Neo non è detto al 100% che l’azienda coreana lo aggiorni a Marshmallow o comunque in tempi rapidi: per esempio il Galaxy S3 Neo non fu mai aggiornato ad Android Lollipop (nasceva con KitKat) e il Galaxy Note 3 Neo ci ha messo quasi 2 anni per ricevere Lollipop dopo la sua commercializzazione.

In conclusione Samsung Galaxy S5 Mini aggiornamento ufficiale Android Marshmallow: Si 30% NO 70%. le percentuali sono cambiate dopo l’arrivo del rumors del 10 maggio con quasi sicuro l’aggiornamento Marshmallow.

Aggiornamento: Anche S5 Neo ha ricevuto Marshmallow in Europa ma ancora non è arrivato per l’operatore telefonico TIM

Galaxy S5 Neo aggiornamento ufficiale ad Android Marshmallow: SI 70% NO 30% SI 100%, ma con tempi ancora non ben definiti e forse piuttosto lunghi (nei migliori dei casi durante l’estate 2016).

Aggiormento Android Marshmallow: l’ultima Roadmap  di Samsung

Se possedete altri smartphone di fascia alta o top di gamma di Samsung, questa è la roadmap più aggiornata con i mesi dei presunti aggiornamenti ad Android Marshmallow per molti dispositivi.

6 Commenti

  1. Axell

    Ho acquistato un s5 neo due settimane fa, un device uscito in Italia solo ad ottobre scorso, con delle specifiche tecniche simili a s6, com’è possibile che “forse” non rilasceranno l’aggiornamento ? È come è possibile che la serie neo in genere non riceve update ? Avere un aggiornamento non è un capriccio ma un diritto, soprattutto per la questione sicurezza su un device che contiene il 70% dei dati personali di una vita intera. L’ s5 neo è nato con lollipoop e se muore con esso non comprerò mai più questi pessimi telefoni e tornerò ad iPhone.

    • Tommaso Lenci

      Ciao Axell, le probabilità sono tutte a favore dell’aggiornamento di Galaxy S5 Neo, ma ovviamente la certezza assoluta non c’è ancora dato che non ci sono stati annunci specifici da parte di Samsung.
      Sicuramente ci sarà più chiarezza quando Samsung avrà aggiornato tutti i tuoi top di gamma e da maggio-giugno inizierà con quelli di fascia alta o fascia medio alta: segnaleremo tutto:D

  2. Manuel

    Per favore non date false speranze alla gente se non siete sicuri di quello che scrivete…Solo Samsung sa cosa aggiornerá

  3. giovanni

    sapete qualcosa riguardo al galaxy alpha?? ho letto alcune notizie che dicevano confermato ma non ne sono sicuro

    • Tommaso Lenci

      Da quello che si sa è nella roadmap e stimato per il mese di giugno 2016; ovviamente non c’è ancora nulla di certo, ma buone probabilità

  4. Claudio

    Io non capisco perché noi italiani siamo sempre gli ultimi ad avere gli aggiornamenti e non solo a volte i nostri dispositivi confronto a quelli della Korea sono meno performanti io sono passato ad iPhone almeno loro quando c’è un problema lo risolvono per tutti e non come Samsung che ha abbandonato il mio note3 anni fa

Lascia la tua opinione