Galaxy S5, S6, S7, Note 4 e Nexus sono gli smartphone più sicuri

Tommaso Lenci
4 Lug 2016

Secondo dei ricercatori per la sicurezza informatica i Samsung Galaxy S5, S6, S7, Note 4 eccetera e gli smartphone Nexus sono i più sicuri sul mercato.

Galaxy S5, S6, S7, Note 4 e dispositivi Nexus

Per alcuni ricercatori specializzati nella sicurezza informatica se volete uno smartphone con sistema operativo android sicuro dovete giocoforza acquistare un Samsung Galaxy o un dispositivo Google Nexus.

Samsung Galaxy S5, S6, S7, Note 4 (eccetera) e dispositivi Nexus: i più sicuri sul mercato: la ricerca e i dati

Seppure Google rilasci per il suo sistema operativo mobile patch di sicurezza mensili solamente i dispositivi Nexus e il produttore leader mondiale Samsung sembrano tenere il passo con questi importanti aggiornamenti.

Duo Labs ha infatti riferito che l’esperto di sicurezza informatica Gal Beniamini, che fa pure parte dello staff per la sicurezza dei prodotti Qualcomm ha informato la comunità che un importante falla di sicurezza del sistema operativo android, targata gennaio 2016, è presente ancora su oltre il 57% dei dispositivi android venduti sul mercato.

La falla di sicurezza, già risolta da Google con una patch di maggio 2016, infatti sembra essere stata installata principalmente solo sui dispositivi Nexus e sui dispositivi top di gamma Samsung Galaxy.

Gal Beniamini ha evidenziato che solamente il produttore Coreano sembra rilasciare costantemente le patch di sicurezza del sistema operativo Android sbolognando alcuni interessanti dati:

  • Per esempio il Galaxy S5, ex smartphone top di gamma del 2014, è stato aggiornato alla patch di sicurezza di maggio 2016 e circa il 45% degli utenti l’hanno già installata sul loro dispositivo in tutto il mondo;
  • Molto meglio fa il Galaxy S6 che ha raggiunto già la quota del 75% e valori molto simili hanno il Galaxy Note 4 e il Galaxy S7.

Per Gal Beniamini quindi questa è la conclusione della sua ricerca:

[We] find the only Android devices that we can recommend without major reservations are Nexus and, now, Samsung devices, provided they keep releasing those security updates quickly.

La percentuale degli aggiornamenti è basata tramite un calcolo statistico su un campione di circa 500.000 smartphone utilizzati in tutto il mondo, campione piuttosto grande che rende il calcolo delle percentuali molto simile a quello della realtà.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione